Come pulire lo zaino di scuola

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Iniziano le scuole e con esse, le spese per acquistare libri, quaderni, penne e zaini incombono, gravando sul bilancio familiare, specie per coloro che possiedono più di un figlio. Ecco che talvolta la decisione di utilizzare lo zaino dell'anno precedente viene presa in considerazione con maggior facilità e, senza assecondare le richieste dei propri figli per un nuovo zaino, si fa un bilancio della situazione di quello utilizzato l'anno precedente: si controllano le chiusure lampo, i taschini, gli spallacci, ed i bordi che rifiniscono il perimetro degli zaini. Se tutto è in ordine e non vi sono danni seri, ecco che si può considerare l'idea di sottoporre lo zaino alle operazioni di pulizia che lo faranno tornare come nuovo, o quasi. Vediamo insieme come pulire lo zaino di scuola.

26

Occorrente

  • Acqua
  • sapone
  • bicarbonato
  • smacchiatore
  • spazzola a setole rigide
36

Iniziamo la nostra guida spiegando che per pulire lo se esso è particolarmente sporco bisogna usare lo smacchiatore. Utilizzatelo e lasciatelo agire. Lasciato agire lo smacchiatore si procede con le operazioni di pulizia. Buona norma è quella di cospargere sulla macchia anche del bicarbonato di sodio e strofinare con una spazzola a setole rigide, aggiungere un poco di acqua e continuare a strofinare nei punti più sporchi. In genere, solo con questo procedimento, lo zaino viene privato delle macchie e di ogni alone, ma poi si dovrà procedere ad un normale lavaggio da effettuare o a mano o utilizzando una normale lavatrice.

46

Per favorire la rimozione dello sporco è buona norma utilizzare dell'acqua calda sia che si proceda al lavaggio manuale che in lavatrice, ed una buona dose di sapone. Per il lavaggio si utilizzerà del sapone liquido ben disciolto in abbondante acqua ma, nei casi di sporco esagerato, è meglio avvalersi del sapone Marsiglia in panetti, poco costoso e molto efficace su qualsiasi tipo di macchia e sporco. È consigliabile insaponare bene lo zaino e lasciare che il detersivo agisca in profondità. Dopo alcuni minuti spazzolare bene lo zaino passando in ogni punto interno ed esterno che lo necessiti, ed infine, sciacquare abbondantemente sempre usando dell'acqua ben calda. Se si utilizza la lavatrice è meglio procedere con un prelavaggio a mano spazzolando lo zaino e poi inserendolo in lavatrice utilizzando un programma per capi molto sporchi. Una volta terminato il lavaggio posizionarlo ad asciugare sopra lo stendino girandolo più volte.

Continua la lettura
56

Infine, diciamo che pulire uno zaino non è particolarmente difficile ma occorrerà avere alcuni accorgimenti. Controllata la sua integrità, si procederà osservando il suo stato: quanto è sporco, ed i punti che hanno risentito maggiormente del suo uso, logorandosi e sporcandosi di più. Generalmente sono quelli che si trovano sul fondo dello zaino, punto d'appoggio dello zaino quando viene poggiato sul pavimento, ma anche quelli in prossimità delle chiusure lampo e dei taschini.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Controllate che lo zaino sia in buona forma e vuoto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come togliere le macchie di bianchetto

Economia Domestica

Tecniche per piegare un sacco a pelo

Economia Domestica

Come preparare un kit di emergenza in casa

Economia Domestica

Rifiuti domestici: 10 consigli per ridurli

Pulizia della Casa

Pulizia della Casa

Come preparare uno smacchiatore fai da te

Pulizia della Casa

Come Smacchiare A Secco

Economia Domestica

Come conservare gli stivali correttamente