Come pulire lo stucco dai pavimenti in ceramica

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

A seconda del tipo di pavimento, le macchie di stucco possono essere eliminate con metodi diversi per essere rimosse. La prima operazione da fare, è sempre quella di spazzare efficacemente la superficie con una comune scopa. Ecco vari metodi e diversi prodotti su come pulire accuratamente e in maniera piuttosto rapida lo stucco dai pavimenti in ceramica.

25

Spazzate per bene i pavimenti, in modo da rimuovere completamente i detriti. Utilizzate una scopa per raccogliere tutta la polvere presente sulla superficie. Riempite un secchio con circa 1 litro di acqua calda e con una piccola quantità di detergente abrasivo o di sapone per i piatti. Non utilizzate ammoniaca o aceto in quanto potrebbero danneggiare la finitura delle mattonelle in ceramica. Immergete uno straccio bagnato nella soluzione di pulizia e strizzate bene. Passate il mop in piccole sezioni, sciacquate e strizzatelo spesso.

35

Riempite un secchio con acqua calda pulita, immerge il mop e passatelo sulla superficie
Se le macchie di stucco sono ostili durante la rimozione, utilizzate un buffer ad alta velocità con un pad bianco (disponibile nei negozi di ferramenta) oppure contattate un professionista (si consiglia di contattare un professionista, per assicurarvi che la pulizia, sia fatta in modo efficiente e corretta).
Mentre il pavimento è ancora bagnato, cospargere la macchia di stucco, con un detergente altamente sgrassante. Utilizzando una scopa, eseguite una forte pressione sulla macchia.
E’ indicato inoltre, utilizzare una rondella di alimentazione appropriata per questo lavoro, che deve presentare una pressione di almeno 3000 psi e una portata di almeno 8 litri al minuto (gpm). Le idro-pulitrici ad acqua calda funzionano meglio per la rimozione delle macchie di cemento e di stucco.

Continua la lettura
45

Applicate della candeggina sulla macchia (uno spray è il modo più efficace per applicare la candeggina). Lasciate riposare 20 minuti ed eseguite lo scrub una spazzola. Prestate sempre attenzione quando utilizzate la candeggina, in quanto è considerata una sostanza pericolosa, evitate dunque che vada a finire sui vostri vestiti e sciacquatevi subito, se avviene il contatto con diretto con la pelle e soprattutto con gli occhi. Lasciate che lo sgrassante si imposti perfettamente sullo stucco (occorreranno un paio d'ore); eseguite lo scrub con uno spazzolone e risciacquatelo solo con acqua calda.

55

Si consiglia di utilizzare anche l’acido muriatico per pulire le macchie di stucco più ostinate. Fate molta attenzione, in quanto l’acido muriatico è un liquido altamente reattivo ed è anche una delle sostanze chimiche più pericolose si possono acquistare per uso domestico; deve essere utilizzato solo come ultima risorsa e con estrema cautela.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come igienizzare i pavimenti

Pulizia della Casa

Come pulire i pavimenti

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie da un pavimento in ardesia

Pulizia della Casa

Come si spazzano i pavimenti

Pulizia della Casa

Consigli per organizzare le pulizie settimanali

Pulizia della Casa

Come lucidare i pavimenti in linoleum

Pulizia della Casa

Come pulire un terrazzo con piastrelle di ciottoli

Pulizia della Casa

5 prodotti indispensabili per la pulizia della casa e consigli di utilizzo