Come pulire lo stagno del giardino

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Un giardino ben curato e dotato di uno stagno artificiale, si presenta di solito particolarmente elegante ed è sempre dotato di un certo fascino. Vi si possono coltivare le bellissime ninfee o altre piante acquatiche ed è possibile inserirvi anche qualche pesce. Si tratta però di un punto-acqua a cui occorre dedicare una corretta manutenzione, provvedendo a praticarvi periodicamente un'adeguata e profonda pulizia. Fogliame in decomposizione, piccoli detriti, depositi organici lasciati dai pesci, polvere o altra sporcizia portata dal vento o dalla pioggia, sono elementi che non solo tendono ad intorbidire l'acqua ma possono facilmente generare delle pericolose tossine, quindi è necessario mantenere pulita la cavità dello stagno intervenendo una volta l'anno adottando una corretta procedura. In questa guida vedremo come pulire lo stagno del giardino.

27

Occorrente

  • pompa o capiente recipiente, spazzola, acqua calda, retino
37

Svuotamento

Per una buona pulizia generale, è innanzitutto consigliabile rimuovere e trasferire le piante acquatiche ed i pesci che nello stagno vivono. Adagiateli con delicatezza in bacinelle o altri recipienti pieni d'acqua. Svuotate completamente lo stagno. Utilizzate una pompa (prestando attenzione ad eventuali piccoli sassi o altri detriti che potrebbero creare delle ostruzioni), se è piuttosto ampio e profondo. Se invece le sue dimensioni sono molto contenute si può anche usare un capiente recipiente. Non lavorate da soli. Agite in compagnia di una seconda persona poiché a volte la melma depositata sul fondo emana dei gas che causano facilmente dei capogiri: quando si è soli anche un banale malore può essere pericoloso.

47

Pulitura pareti

Eliminata tutta l'acqua, pulite con cura le pareti ed il fondo della cavità. Rimuovete corpi estranei, melma e depositi di fogliame decomposto, usando una spazzola e dell'acqua calda. Fate attenzione a non creare abrasioni o altri danni sulla superficie del rivestimento impermeabile. Risciacquate bene l'interno della fossa con acqua pulita. Rimuovetela poi completamente. Riempitela ora con nuova acqua pulita dotata di temperatura adatta a far vivere gli eventuali pesci e le vostre piante. Collocate quindi nuovamente piante e pesci nello stagno.

Continua la lettura
57

Cure ordinarie

Bene, a questo punto, avete uno stagno pulito a fondo. Ora potete dedicarvi a una normale e semplice manutenzione del vostro stagno da eseguire più frequentemente, Con un retino dotato di lungo manico asportate foglie, fili d'erba, bastoncini di legno, insetti o altro.. Agite con regolarità, una volta ogni 15 giorni, ad esempio. Intervenite in ogni caso dopo un temporale estivo, un forte vento e intensificate le vostre cure nel periodo autunnale.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Attenzione: se si vuota lo stagno con una pompa usando cavi di prolunga, occorre tenerne le estremità fuori dall'acqua!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come costruire uno stagno

Esterni

Esterni

Come collocare le statue nel giardino

Esterni

Come creare un giardino orientale

Esterni

7 consigli per far sembrare il giardino più spazioso

Esterni

Come rimuovere la ruggine dai mobili da giardino

Esterni

Come arredare il giardino con i pallet

Esterni

Come proteggere i mobili da giardino in rattan