Come pulire lo spazio tra le piastrelle

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Lo stucco viene utilizzato per essere applicato negli spazi presenti tra le piastrelle, ovvero per tenerle unite ed impedire all'acqua di penetrare nelle giunture. Allo stesso tempo questo materiale conferisce alla parete un aspetto più ordinato. Spesso però può accadere che lo spazio esistente tra le piastrelle si sporchi o perda il colore originale, rendendo la parete antiestetica. Tuttavia esistono dei rimedi che prevedono l'utilizzo di prodotti specifici. Di seguito vi verrà illustrato come pulire lo spazio tra le piastrelle.

26

Occorrente

  • Stucco
  • Spatola
  • Pennarello indelebile
36

I prodotti

In commercio esistono diversi prodotti adattati per la pulizia degli spazi tra le piastrelle. Si possono trovare sia quelli per i piccoli ritocchi che quelli per ristrutturare completamente gli spazi. Nel primo caso, vi consigliocun pennarello indelebile specifico per piastrelle che serve per applicare il colore negli spazi. Tuttavia spesso il problema non si risolve a causa delle porosità presenti, che non agevolano questa operazione di restauro. In questi casi occorre intervenire con dello stucco specifico.

46

Lo scalpellino

Prima di procedere con l’applicazione dello stucco nello spazio tra le piastrelle, è necessario pulire a fondo la parte interessata con uno scalpellino, in modo da incidere un solco profondo. In questo modo lo stucco potrà penetrare, e si verrà a creare una zona porosa che ne favorirà la presa. A questo punto potete procedere aprendo il barattolo di stucco per piastrelle che avete precedentemente acquistato in un punto vendita specializzato in materiali edili. Occorre mescolarne una piccola dose con l’apposito catalizzatore. Lo stucco è disponibile in tutte le tonalità di colore ed è di tipo ipossilico, ovvero si asciuga a contatto con l’aria. Il suo utilizzo è importante in quanto, una volta indurito, si solidifica talmente tanto da garantire la solidità e l'impermeabilità delle parti interessate.

Continua la lettura
56

La spatola

L'applicazione dello stucco dovrà essere eseguita tramite l'utilizzo di una spatola larga circa 4 cm e dovrà essere steso in modo da poterlo levigare successivamente. Questo metodo è essenziale, in quanto il prodotto impiegherà pochi minuti per solidificarsi. Pertanto, ad ogni applicazione occorre ripulire in tempi brevi il contorno delle piastrelle con una spugna morbida, potrete quindi proseguire in questo modo fino al termine del lavoro. Grazie a questa operazione di rinnovo e pulizia degli spazi esistenti tra le piastrelle, l'aspetto della parete interessata (bagno, cucina o pavimento) risulterà sicuramente migliorato.

66

L'utilizzo dello stucco

Infine, è importante sottolineare che l'applicazione dello stucco vi consentirà la successiva sovrapposizione dello stesso, nonché l'utilizzo di pennarelli indelebili per altri eventuali ritocchi. Un'ulteriore caratteristica fondamentale dello stucco consiste nel fatto che, oltre che essere impermeabile e solido, è anche idrorepellente e quindi vi permetterà di ottenere una superficie lavabile. Ciò vi consentirà di pulire lo spazio presente tra le piastrelle ogni qual volta vi sembra necessario.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire le fughe delle piastrelle

Pulizia della Casa

Come pulire lo stucco tra le piastrelle

Pulizia della Casa

Come pulire le piastrelle

Pulizia della Casa

Come pulire le fughe delle piastrelle con il bicarbonato

Pulizia della Casa

Come pulire le giunzioni delle piastrelle in bagno

Pulizia della Casa

Come pulire le fughe delle piastrelle nella doccia

Pulizia della Casa

Come pulire un terrazzo con piastrelle di ciottoli

Pulizia della Casa

Come pulire le giunzioni delle piastrelle del bagno