Come pulire lo scopino del WC

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Come pulire lo scopino del bagno è una questione tutt’altro che oziosa, in quanto nel bene e nel male, fa parte di quella piccola sfilza di azioni quotidiane, che per quanto non ci facciano impazzire dalla voglia di farle, si devono pur compiere. Trovare un modo efficiente per pulire lo scopino del bagno appare, inoltre, necessario non solo per una questione di pulizia fine a se stessa, ma anche e soprattutto per un fattore legato all’igiene e alla disinfezione. Nella guida di seguito sono riportati alcuni consigli da seguire per mantenere lo scopino del wc sempre pulito ed efficiente. In genere è sempre consigliabile adoperare scopini economici e che, dopo un periodo di usura possono essere gettati via in modo tale da garantire l'igiene più profondo. Se invece avete scelto di adoperare uno scopino che avete acquistato come optional con l'arredo del bagno, allora ecco che dovrete necessariamente pulirlo accuratamente (a meno che non decidiate di tenerlo solo per bellezza ed adoperare un semplice scopino economico). Vediamo, allora, come pulire lo scopino del wc.

25

Occorrente

  • detergente
  • acqua
  • bicarbonato di sodio
35

Spulciando i consigli presenti sul web e ascoltando le amiche, sono in tanti coloro che suggeriscono di immergere lo scopino del bagno in acqua e candeggina oppure all’interno di specifici disinfettanti come la varechina o addirittura nell’acido muriatico. In realtà la cosa migliore non è lasciarlo in acqua, in quanto proprio in questa maniera si facilita il proliferare di batteri. Il mio consiglio è piuttosto quello di lavarlo accuratamente e farlo asciugare bene prima di riporlo nell’apposito contenitore (c’è chi allo scopo utilizza persino l’asciugacapelli).

45

Lavarlo con cosa? Esistono diverse possibilità: la prima è quella di utilizzare lo stesso detersivo che usate per pulire il WC, meglio se anti-calcare, in alternativa potreste adoperare un detersivo fatto in casa con l’aceto che oltre a pulire profuma! Lavarlo come? Prendete lo scopino e immergetelo nell’acqua del wc, nella quale avrete precedentemente versato il detersivo del WC o altro detergente a vostra scelta e, afferrandolo per il manico, fatelo ruotare in un senso e nell’altro, su se stesso, per qualche secondo. Lasciatelo poi in immersione per almeno 5 minuti, dopo di che ripetete la medesima operazione, una oppure, nel caso lo giudichiate particolarmente sporco, anche un paio di volte.

Continua la lettura
55

Per garantirvi una perfetta pulizia dello scopino del bagno il segreto sta tutto nella velocità con cui effettuerete la rotazione suddetta. Alla fine, il vostro scopino oltre ad apparire perfettamente pulito e igienizzato avrà ottenuto anche una gradevole profumazione. A questo punto potete lasciarlo adagiato sulle pareti interne del water fino a quando non si sarà asciugato. Alla fine, per mantenerlo pulito e igienizzato a lungo e soprattutto non attaccabile dalle muffe il mio consiglio è quello di cospargerlo con del bicarbonato di sodio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire il bagno con il bicarbonato

Pulizia della Casa

Come pulire il bagno in maniera ecologica

Pulizia della Casa

Come togliere le ragnatele dagli angoli delle pareti

Pulizia della Casa

Come avere la tazza del wc sempre bianca

Arredamento

I 5 utensili che non possono mancare in bagno

Pulizia della Casa

Come fare le pulizie condominiali

Esterni

Come sturare tubi e grondaie

Pulizia della Casa

Come pulire casa con i rimedi della nonna