Come pulire lo schiumatoio dell'acquario

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Lo schiumatoio riproduce nell'acquario marino l'effetto naturale delle onde che si infrangono sulla spiaggia che portano con loro, tramite la schiuma, le sostanze organiche disciolte nell'acqua. Con lo schiumatoio, in sostanza, viene impedito alle molecole organiche di trasformarsi in nitrati e fosfati che sono dei sali inquinanti. Affinché lo schiumatoio sia veramente efficiente, sarà necessaria una manutenzione con una pulizia accurata di tutte le sue parti. Vediamo allora come pulire bene lo schiumatoio dell'acquario e tutto il necessario che ci occorrerà per questa delicata operazione.

27

Occorrente

  • spugna o spazzolino da denti
  • soluzione di acido muriatico al 10%
  • un bicchiere
  • acqua di osmosi
37

Se possediamo un acquario in casa sappiamo già quanta cura questo richieda, in particolare nella manutenzione e nella pulizia di alcuni strumenti. In particolare, lo schiumatoio è composto da tre parti: colonna di contatto, dove l'acqua entra in contatto con le bollicine d'aria; bicchiere, dove si depositano le sostanze organiche estratte dall'acqua; collo, dove la schiuma si separa dall'acqua e risale verso il bicchiere.

47

Il punto che richiederà maggiore attenzione sarà però la pulizia dell'iniettore. Poiché l'iniettore "inietta" le bollicine d'aria nella colonna di contatto, dove queste si vanno a miscelare con l'acqua, nel suo interno è possibile che si formino depositi di sale e di calcio che con il tempo tendono ad ostruire l'iniettore stesso. Quello che serve è un bicchiere e dell'acqua di osmosi. A questo punto, a schiumatoio acceso, bisognerà immergere il tubicino dell'aria nel bicchiere con l'acqua di osmosi. In questo modo lo schiumatoio aspirerà l'acqua di osmosi fino al suo esaurimento sciogliendo ogni residuo calcareo. Effettuando questa operazione periodicamente si manterrà lo schiumatoio efficiente ed al massimo delle sue prestazioni.

Continua la lettura
57

Infine per evitare che il bicchiere si riempie di liquido e che nel collo del bicchiere si deposita melma è bene pulire settimanalmente il bicchiere dello schiumatoio utilizzando una spugna o uno spazzolino da denti fino a quando il collo del bicchiere sarà perfettamente pulito. In questo modo lo schiumatoio non viene rallentato ed inibito dalla melma che si deposita lungo il collo. Per aumentare le prestazioni della pompa sarà poi sufficiente pulirla a fondo almeno una volta ogni sei mesi. Per farlo occorrerà smontare completamente la pompa ed immergerla in una soluzione di acido muriatico al 10%. In questo modo scioglieremo ogni residuo calcareo e la pompa ritornerà ad essere in condizioni pari al nuovo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per aumentare l'efficienza dello schiumatoio pulire il collo del bicchiere con cadenza più ravvicinata del solito

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come scegliere un acquario decorativo

Pulizia della Casa

Come pulire l'acquario

Arredamento

Come installare un acquario a parete

Pulizia della Casa

Come pulire correttamente l'acquario dei pesci

Pulizia della Casa

Come pulire il fondo di un acquario

Pulizia della Casa

Come pulire un acquario in plexiglass

Economia Domestica

Come fare la manutenzione di un depuratore ad osmosi inversa

Economia Domestica

Come decalcificare l'acqua