Come pulire lo schermo di un televisore LCD

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La televisione è ormai un elemento molto diffuso nelle nostre case. In più negli ultimi tempi, la tecnologia evoluta ci ha permesso di avere televisori sempre più moderni, con schermi ultrapiatti o LCD. Bisogna saper prendersi cura di questo particolare elettrodomestico, soprattutto quando parliamo di schermi a cristalli liquidi. Nel pulire un televisore di questo tipo bisogna, infatti, seguire delle specifiche accortezze, perché potremmo causare alcuni problemi tecnici con il nostro intervento. Vediamo allora come pulire perfettamente, e senza problemi, lo schermo di un televisore LCD.

27

Occorrente

  • Panno in microfibra
  • Acqua distillata
  • Aceto bianco
  • Prodotto specifico
37

Passare un panno in microfibra

Per prima cosa, occorre specificare che esistono due tipi di pulizia: la pulizia asciutta e quella bagnata. La pulizia asciutta consiste nel passare un panno in microfibra sullo schermo del nostro televisore a schermo LCD, esercitando una leggera pressione. Il vantaggio di questo particolare panno consiste nel rimuovere facilmente la polvere, senza lasciare tracce. Dopo la pulizia, è importante sciacquare bene il panno sotto un getto d'acqua corrente tiepida, per poi lasciarlo asciugare per qualche ora. In questo modo, dal panno viene rimossa ogni traccia di polvere e può essere riutilizzato. Se non abbiamo un panno in micro fibra, potremmo usare una velina ultrasottile, a patto che la superficie sia liscia e morbida: una superficie ruvida potrebbe graffiare lo schermo.

47

Usare dell'acqua distillata e dell'aceto bianco

Il metodo di pulizia bagnato ha lo scopo di rimuovere le impronte e le eventuali macchie, formatesi con il tempo. A differenza del metodo precedente, questo prevede l'uso di liquidi speciali, in grado di pulire lo schermo, senza lasciare aloni. Basta usare dell'acqua distillata o demineralizzata, mischiata con aceto bianco: creiamo una soluzione, miscelando due bicchieri di acqua con mezzo bicchiere di aceto bianco e inseriamo questa soluzione in uno spruzzino. Vaporizziamo il liquido sul panno in micro fibra e procediamo con la pulizia dello schermo, effettuando dei movimenti circolari.

Continua la lettura
57

Acquistare un prodotto specifico per schermi LCD

Se vogliamo usare un detergente più forte, ad esempio, nel caso in cui siamo stati in vacanza e non abbiamo potuto ripulire lo schermo della nostra televisione, perché lontani da casa, potremmo acquistare un prodotto specifico per schermi LCD. Si tratta di soluzioni a base di oli vegetali, che potremmo trovare in vendita sia sui maggiori siti di vendita online che nelle catene di elettrodomestici. Anche in questo caso, basterà spruzzare qualche goccia di liquido su un panno in micro fibra e passarlo sullo schermo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potremmo usare gli stessi metodi per pulire gli schermi LCD dei computer.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire il monitor lcd di un pc

Pulizia della Casa

Come pulire schermi LCD in modo corretto

Pulizia della Casa

Come pulire uno schermo TV al plasma

Pulizia della Casa

Come rimuovere l'inchiostro dagli schermi LCD

Pulizia della Casa

Come pulire gli schermi elettronici di casa

Pulizia della Casa

Come pulire il display del telefono

Pulizia della Casa

Come pulire i dispositivi elettronici

Pulizia della Casa

Come pulire il lettore dvd