Come pulire lo scarico della doccia senza usare prodotti inquinanti

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le case moderne sono di sostanze tossiche e inquinanti progettate per rendere più facile le pulizie domestiche. Il costo di questi prodotti commerciali, può essere alto e, allo stesso tempo, possono causare problemi di salute a tutta la famiglia, nonché inquinamento ambientale a causa dalla loro produzione e smaltimento. È stato stimato che una persona su tre soffre di allergie, asma, sinusite o bronchite, e il l trattamento per queste condizioni dovrebbe includere anche la riduzione di sostanze chimiche nell'ambiente domestico. Fortunatamente esistono soluzioni ecologiche per la pulizia di qualsiasi parte della casa. Nella seguente guida vedremo come pulire lo scarico della doccia senza usare prodotti inquinanti.

26

Occorrente

  • Sale, bicarbonato di sodio, acqua bollente, bibite gassate, acido citrico.
36

Bisogna premettere che molti metodi naturali e non inquinanti usano il sale. Il sale può però dare problemi alle vecchie tubature in ferro zincato e acciaio; per cui è importante sapere che tipo di tubature si collegano allo scarico della doccia. In ogni caso possiamo tentare uno sblocco dello scarico con acido citrico e bicarbonato: versiamo per prima cosa mezzo bicchiere di acido citrico, aggiungiamo mezzo bicchiere di bicarbonato e mandiamo giù un litro di acqua bollente. Facciamo agire a fondo prima di usare la doccia.

46

Il metodo più classico in assoluto per pulire lo scarico della doccia prevede l'uso di uno sturalavandini. Esercitiamo pressione con questo strumento, poi versiamo pian piano dell'acqua bollente. Ci aiuterà a smuovere l'ingorgo. Per sbloccarlo completamente potrebbe tornarci utile un ferro da maglia. In alternativa usiamo del fil di ferro abbastanza lungo. Per tornare al bicarbonato, possiamo combinare la sua azione a quella del sale grosso. Come detto usiamo con cautela questo metodo se abbiamo tubature metalliche e un po' vecchie. Versiamo nello scarico 4 cucchiai di sale grosso e 4 di bicarbonato. Facciamo seguire dell'acqua bollente e attendiamo che agisca.

Continua la lettura
56

Le nostre bibite gassate preferite possono dare una mano con uno scarico non troppo intasato. È noto che il contenuto di queste bibite sia capace di corrodere molti materiali. Tuttavia, se non ne abusiamo, i rischi per il nostro stomaco sono bassi. Versiamo almeno un litro di bibita nello scarico della doccia. Lasciamo agire per un bel po'. Nel caso di scarico gravemente intasato si potrebbe usare l'aria compressa. È uno dei metodi più efficaci in assoluto, ma bisogna rivolgersi ad idraulici esperti.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Indossate sempre i guanti, soprattutto per proteggervi dall'acqua calda o se siete sensibili ad alcune sostanze in uso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come liberare lo scarico della vasca da bagno

Pulizia della Casa

8 metodi naturali per pulire gli scarichi domestici

Pulizia della Casa

Come pulire velocemente lo scarico del lavandino

Ristrutturazione

Come Realizzare Lo Scarico Per Doccia A Filo Pavimento

Pulizia della Casa

Come sturare uno scarico con aceto e bicarbonato

Economia Domestica

Come controllare lo scarico della lavatrice

Pulizia della Casa

Come pulire il tubo di scarico condensa del condizionatore

Pulizia della Casa

Come rimuovere dal bagno le macchie provocate dall'acqua