Come pulire l'erogatore e l'ugello del gas

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

L'efficienza di una cucina è fondamentale soprattutto per chi ci vive quotidianamente. Preparare una ricetta e una pietanza infatti richiede la massima funzionalità. Questo per evitare eventuali intoppi e per lavorare ai fornelli in tutta tranquillità. Ovviamente l'inesorabile passare del tempo può provocare dei piccoli problemi che possono comunque essere affrontati in maniera efficace. In questa guida vedremo per l'appunto come poter risolvere una problematica che può verificarsi nelle cucine a gas. Infatti vedremo come poter pulire l'erogatore e l'ugello del gas. Ovviamente consiglio comunque di chiedere consigli a professionisti del settore, data la delicatezza dell'intervento che si deve fare. Ad ogni modo la guida è solo illustrativa.

25

Togliere i bruciatori del gas e controllarne i fori

Per un'adeguata manutenzione, la cucina a gas deve essere controllata e pulita sia esternamente che internamente in modo frequente. Per prima cosa, sarà necessario togliere i bruciatori del gas e controllarne i fori: se occlusi, andranno riaperti con l'aiuto di un semplice stuzzicadenti. Tutti i bruciatori dovranno poi essere immersi in una soluzione d'acqua e solvente specifico per il grasso. A questo punto, andranno allentate le viti che tengono fermo il piano superiore della macchina. Quest'ultimo andrà quindi completamente tolto e pulito. Per liberare l'erogatore di gas dal telaio della cucina è necessario allentare le viti che lo bloccano alla traversa di supporto. Adesso, dopo aver allentato con la chiave adatta il dado che blocca il condotto del gas proveniente dal rubinetto, allontanare il tubo dall'erogatore. Dopo aver estratto l'erogatore, allentare la vite che blocca il cilindretto di regolazione dell'aria, quindi sfilarlo e pulirlo bene con un panno.

35

Pulire il foro da cui esce il gas

Nel caso invece di una fiamma irregolare, sarà il caso di intervenire sull'ugello collocato sulla parte superiore dell'erogatore, svitandolo e pulendone il forellino da cui fuoriesce il gas, servendosi di un filo o un ago di rame, ma senza forzare il foro in modo da non allargarlo oltre misura e deformarlo. In seguito, riavvitare l'ugello al suo posto e stringerlo a fondo con la chiave: quindi rimontare l'erogatore sopra la traversa di supporto.

Continua la lettura
45

Effettuare le prove

Una volta fatto, montare sull'erogatore il bruciatore e, dopo avere acceso il gas, verificare se la procedura ha avuto l'effetto sperato: registrare col cacciavite la posizione del cilindretto che regola l'aria. Adesso controllare che tutte le fiamme abbiano il minimo sufficientemente alto in modo da non spegnersi anche se si agita l'aria sovrastante. A questo punto la guida è giunta a termine, rinnovo il consiglio introduttivo, ovvero di far eseguire questo lavoro solo da mani esperti e competenti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire al meglio la cucina a gas

Pulizia della Casa

Come pulire dei vecchi augelli del gas

Pulizia della Casa

Come pulire i bruciatori a gas

Pulizia della Casa

Come pulire il doppio vetro del forno a gas

Pulizia della Casa

Come Pulire I Fiori Artificiali

Pulizia della Casa

Come pulire la vasca della lavatrice

Pulizia della Casa

Come pulire le pareti in marmo della doccia

Pulizia della Casa

Come pulire i fornelli della cucina