Come pulire le zanzariere in fibra di vetro

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le zanzariere in fibra di vetro sono degli elementi che rendono la casa più pulita e ben curata. Queste, infatti, oltre ad impedire agli insetti di entrare in casa, attirano la polvere riducendo la visibilità attraverso di esse, per questo motivo sono anche una buona barriera contro gli occhi indiscreti migliorando la privacy dell'appartamento. Ma come tutte le altre zanzariere, anche quelle in fibra di vetro tendono ad accumulare lo sporco soprattutto durante il periodo invernale quando non vengono utilizzate. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come pulire le zanzariere in fibra di vetro.

26

Occorrente

  • Acqua
  • Sapone
  • Secchio
  • Panno pelle
36

Rimozione della rete

Rimuovere la rete in fibra di vetro facendo scorrere il meccanismo su ciascun lato della parte inferiore della cornice della zanzariera, quindi sollevare la rete dai relativi binari ed estrarla completamente dalla parte inferiore della cornice. Questa operazione deve essere eseguita molto delicatamente onde evitare di danneggiare la rete in fibra di vetro, la quale può strapparsi molto facilmente se viene sfregata contro una superficie affilata. Se dovesse subire un taglio o uno strappo, diventerebbe inutilizzabile e dovrà essere sostituita.

46

Lavaggio

Immergere la rete in fibra di vetro appena smontata in un secchio riempito a metà con acqua calda e sapone. Se le zanzariere sono tante o sono molto grandi, è preferibile utilizzare la vasca da bagno piuttosto che il secchio. Dopo circa 5 minuti di ammollo, togliere le reti dall'acqua saponata, posizionarle su una superficie piana e strofinarle delicatamente utilizzando un panno pelle per rimuovere tutti i residui di sporco. A questo punto, rimettere le reti nel secchio o nella vasca per risciacquarle e rimuovere ogni residuo di sapone. Dopo circa 5 minuti, tirarle fuori dal secchio ed asciugarle delicatamente utilizzando un asciugamani o lasciarle asciugare in luogo ben soleggiato ed arieggiato.

Continua la lettura
56

Montaggio

Una volta che le reti in fibra di vetro si saranno completamente asciugate, bisognerà collocarle nuovamente al loro posto: anche questo è un passaggio che occorre eseguire con estrema cautela per non rompere la rete. Partendo dall'alto, inserire la rete in entrambi i binari della cornice e, una volta scesa in basso, attaccarla nuovamente alla parte inferiore della cornice. Se in alcune zone la rete dovesse fuoriuscire dal binario laterale, utilizzare un cacciavite a punta piatta per spingerla dentro e contemporaneamente tirarla verso il basso per appianarla.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Procedere con delicatezza per non rompere la rete

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire le zanzariere a soffietto

Pulizia della Casa

Come pulire a fondo le zanzariere

Pulizia della Casa

Come pulire un mobile in fibra di carbonio

Pulizia della Casa

Come pulire un materasso in fibra di poliestere

Pulizia della Casa

Come pulire un divano in fibra di poliestere

Pulizia della Casa

Come pulire un tavolo di vetro

Pulizia della Casa

Come pulire il vetro del camino con la cenere

Pulizia della Casa

Come pulire il vetro delle termostufe