Come pulire le zanzariere a soffietto

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Con l'arrivo dell'estate è importante riparare le proprie case dall'intrusione di insetti attraverso l'utilizzo di apposite zanzariere classiche, plissettate o a soffietto. Le zanzariere sono indispensabili per proteggere la propria casa, soprattutto dalle zanzare o dalle mosche estive, che molto spesso riescono ad essere veramente fastidiose e invadenti. Le zanzariere a soffietto però, sono quelle più difficoltose da pulire e proprio per questo motivo, cercheremo di mostrarvi in questa guida come pulire le zanzariere di questa tipologia, utilizzando dei trucchetti davvero facili da eseguire in casa.

27

Occorrente

  • Aria compressa
  • Pennello
  • Aspirapolvere
  • Spazzola
  • Straccio umido
  • Detersivo
37

Usare l'aria compressa

Per per prima cosa per eliminare la sporcizia presente tra tutte le fessure della zanzariera a soffietto, è necessario utilizzare l'aria compressa. Potete utilizzare un semplice spray da spruzzare su tutte le fessure della zanzariera, per rimuovere la polvere in eccesso e per poter pulire più facilmente ogni angolo della zanzariera in maniera rapida. È importante sempre utilizzare dei guanti quando si esegue questa operazione e riparare gli occhi con degli occhiali, per ripararsi da eventuali tracce di polvere che possono saltare fuori dalla zanzariera quando si spruzza l'aria compressa di getto.

47

Passare un pennello

Il secondo passaggio necessario per pulire bene la zanzariera a soffietto, consiste nel passare un grande pennello a setole molto morbide su ogni striscia della vostra zanzariera. Il pennello eliminerà ulteriormente le tracce di polvere accumulate nei piccoli fori della zanzariera. Dovrete utilizzare un classico pennello che solitamente viene adoperato per dipingere le pareti o i mobili. Le setole del pennello dovranno essere molto morbide, per evitare di danneggiare la vostra zanzariera o addirittura per evitare di bucarla. Se la zanzariera è molto sporca, potete anche adoperare un'aspirapolvere per aspirare tutta la polvere attaccata sui vari fori della zanzariera.

Continua la lettura
57

Lavare la rete

Per finire dovrete procedere a lavare la rete della zanzariera a soffietto. Inumidite un panno molto morbido in microfibra all'interno di una bacinella piena di acqua tiepida e di qualche goccia di detersivo. Passate il panno con estrema delicatezza sulla zanzariera e sui bordi della sua cornice per eliminare le tracce di sporcizia presenti, esercitando una pressione leggerissima e facendo attenzione a non bucarla. Con questi passaggi la vostra zanzariera a soffietto diventerà nuovamente pulita.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire a fondo le zanzariere

Pulizia della Casa

Come pulire le zanzariere in fibra di vetro

Pulizia della Casa

I 5 errori da non fare quando pulisci le zanzariere

Pulizia della Casa

Ragnatele sulle zanzariere: consigli per rimuoverle

Pulizia della Casa

5 errori da evitare nella pulizia delle zanzariere

Pulizia della Casa

Come rimuovere la ragnatele dalle zanzariere

Pulizia della Casa

Come pulire le porte interne di casa

Pulizia della Casa

Come pulire una zanzaniera