DonnaModerna

Come pulire le zanzariere a soffietto

Di: Matteo D.
Tramite: O2O 24/05/2021
Difficoltà: media
18

Introduzione

Con l'arrivo dell'estate è importante proteggere le proprie case dall'intrusione di insetti attraverso l'utilizzo di apposite zanzariere disponibili classiche, plissettate o a soffietto. Queste ultime sono le più diffuse ma anche quelle maggiormente difficoltose da pulire, per cui molte persone hanno delle lamentele da fare. Se anche voi avete delle zanzariere a soffietto, nei passi successivi della presente guida cercheremo di mostrarvi come pulirle, utilizzando dei trucchetti davvero facili quanto efficaci.

28

Occorrente

  • Attrezzi per la pulizia
  • Elettrodomestici
  • Spazzole varie
  • Detergenti vari
38

Utilizzare dell'aria compressa

Per per prima cosa per eliminare la sporcizia presente tra tutte le fessure della zanzariera a soffietto, è necessario utilizzare dell'aria compressa. Nello specifico potete optare per uno spray in bomboletta da spruzzare su tutte le suddette fessure della zanzariera a soffietto, in modo da rimuovere la polvere in eccesso per poi pulire più facilmente ogni angolo in maniera rapida. Durante questa operazione è sempre opportuno riparare gli occhi da eventuali tracce di polvere che possono saltare fuori dalla struttura quando si spruzza la suddetta aria compressa. In alternativa alla bomboletta per portare a buon fine la pulizia della zanzariera a soffietto, potete anche utilizzare un mini compressore del tipo che si usa per gonfiare le biciclette.

48

Optare per un pennello

Il secondo modo per pulire accuratamente una zanzariera a soffietto, consiste nel passare un grande pennello a setole molto morbide su ogni singola striscia di cui la struttura si compone. Il pennello eliminerà le tracce di polvere accumulate nei piccoli fori della zanzariera e quanto più larghe sono le setole tanto meglio avverrà la pulizia. Una pennellessa che si usa per tinteggiare le pareti è in questo caso particolarmente indicata specie se leggermente imbevuta in acqua. Se tuttavia la zanzariera è molto sporca, potete anche optare per un'aspirapolvere per estrarre tutta la polvere attaccata sui vari fori della zanzariera evitando però di detergerli con dell'acqua.

Continua la lettura
58

Lavare la rete con un panno

Una volta che avete trovato il rimedio per rimuovere la polvere dalle feritoie della zanzariera a soffietto potete procedere con il lavaggio della rete di cui la struttura si compone. In questo caso prendete un panno molto morbido in microfibra e adagiatelo all'interno di una bacinella piena di acqua tiepida e con qualche goccia di detersivo. Fatto ciò, strizzatelo e poi passatelo con estrema delicatezza sulla zanzariera e sui bordi della sua cornice in modo da eliminare le tracce di sporcizia presenti. Fatto ciò, con un panno pulito provvedete ad una buona asciugatura per evitare che la rete possa generare della ruggine. A questo punto la zanzariera è di nuovo pronta per svolgere la sua funzione. Tuttavia per ottimizzare il risultato, il consiglio è di procedere come descritto nel passo conclusivo della presente guida.

68

Sanificare la rete con la citronella

A margine di questa guida è importante sapere che una volta rimossa polvere e sporcizia, avete la possibilità di sanificare ulteriormente la rete della zanzariera utilizzando uno spray alla citronella che si rivela ideale per due semplici motivi. Il primo riguarda il fatto che la sostanza è un ottimo disinfettante naturale, mentre il secondo consente di tenere a bada mosche e zanzare notoriamente inclini all'odore acre della citronella. In alternativa al prodotto appena citato, potete optare anche per lo spray che in genere usate per sanificare i filtri del condizionatore da parete modello split.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzate sempre dei guanti per pulire questo tipo di zanzariera.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire a fondo le zanzariere

Pulizia della Casa

Come pulire le zanzariere in fibra di vetro

Pulizia della Casa

Come pulire le porte di casa

Pulizia della Casa

Come pulire le porte interne di casa

Pulizia della Casa

Come Pulire Balconi E Terrazzi

Pulizia della Casa

Come pulire una zanzariera a rullo

Pulizia della Casa

Come pulire il box doccia

Pulizia della Casa

Come pulire il forno con rimedi naturali