Come pulire le tubature della stufa a legna

Tramite: O2O 17/07/2017
Difficoltà: media
15

Introduzione

La stufa a legna è un elemento molto pratico che si abbina a qualsiasi tipo di arredamento. Esso richiede però una buona dose di manutenzione per il suo corretto funzionamento. Se ad esempio il fumo esce dalla porta quando la si apre, o difficilmente si riesce ad avviare il fuoco, è possibile che i tubi risultino essere sporchi o intasati. Fortunatamente, la pulizia di queste tubature è una procedura abbastanza semplice che può essere eseguita anche da una mano poco esperta. I tubi delle stufe a legna, infatti, sono costruiti in brevi tratti e di solito non sono più lunghi di 15-20 centimetri; inoltre, essi sono progettati appositamente per essere estratti facilmente. Non sarà necessario neanche utilizzare attrezzi speciali, ma solo un po' di olio di gomito. Continuate a leggere per scoprire, passo dopo passo, come poter pulire correttamente e in maniera efficace le tubature della stufa a legna.

25

Recuperate il materiale necessario

Nei periodi di fine autunno e inizio inverno, molta gente è pronta a mettere in funzione tutti i suoi impianti di riscaldamento tra cui le stufe. Come detto precedentemente, la pulizia delle tubature è fondamentale ma semplice. I gas volatili che si creano con la combustione del legno si trasforma in carbone e passano attraverso le tubature, a meno che il calore non sia tanto alto da bruciarli. Tali gas, combinandosi con l'umidità presente, secernono una sostanza maleodorante che si diffonde negli ambienti della casa.

35

Isolate le tubature

Per fare in modo che i tubi non emanino brutti odori o sorgano altre problematiche, occorre controllare prima di tutto la pendenza dei tubi stessi, evitando che siano troppo orizzontali per non creare la presenza di condensa. Successivamente cercate di eliminare troppe curvature, poiché è più utile che i fumi scorrono velocemente verso l'esterno per non attecchire con le pareti. Per finire isolate in modo adeguato le tubature. Un'altra causa, oltre alla pulizia della stufa, è la qualità del legno utilizzato. Non utilizzate legna con elevata presenza di resina. Conviene inoltre servirvi di legna secca, in modo che il fuoco riesca ad eliminare del tutto l'umidità presente.

Continua la lettura
45

Sciogliete le incrostazioni con prodotti specifici

In conclusione, dopo aver apportato le dovute modifiche all'impianto e dopo aver pulito tutto quanto, è consigliabile utilizzare dei prodotti almeno una volta al mese, anche nel periodo in cui si utilizza la stufa. Questi prodotti riescono in modo efficace ad aggredire e sciogliere le incrostazioni ancora presenti nelle tubazioni. Essi si possono trovare molto facilmente nei negozi di ferramenta e per la casa. Buon lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire una stufa a legna

Pulizia della Casa

Come pulire una caldaia a legna

Pulizia della Casa

Come pulire i vetri temperati delle stufe a legna

Pulizia della Casa

Come pulire il vetro della stufa a pellet

Pulizia della Casa

Come pulire una stufa a kerosene

Pulizia della Casa

Come pulire un forno a legna

Pulizia della Casa

Come pulire una stufa elettrica

Pulizia della Casa

Come pulire una stufa in ghisa