Come pulire le trombette dei morti

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le trombette dei morti sono una specie di funghi che vivono nei boschi di latifoglie italiani. Il loro nome deriva dalla caratteristica forma che ricorda molto una trombetta e perché sono reperibili in natura a partire dal mese di novembre. Vengono utilizzate in cucina come contorno per accompagnare le carni oppure come base per risotti. Se volete conservarli nel congelatore, dovete prima saltarli in padella con un po' di burro. Se può essere divertente andare per funghi, meno piacevole è pulirli. Purtroppo per quanto concerne le trombette dei morti, la pulizia non va sottovalutata, poiché il fungo raccoglie al suo interno molti elementi estranei. Vediamo come pulire le trombette dei morti, senza rischiare di ingerire qualche ospite indesiderato che spesso si nasconde nel fungo.

26

Occorrente

  • trombette dei morti
  • acqua corrente
  • coltello
36

In autunno è facile trovare nei boschi di latifoglie le trombette dei morti. Se vi capita di trovarne abbastanza, potete conservarle e utilizzarle in cucina durante l'inverno. Fate attenzione nel caso in cui vi capitasse di raccoglierle bagnate d'acqua, per esempio dopo un temporale. In questo caso evitate di strizzarle e chiuderle in contenitori ermetici dove la mancanza di aria, potrebbe facilitare il processo di fermentazione. L'alternativa a una facile e sicura conservazione è l'essiccazione.

46

I funghi prima di cucinarli occorre pulirli. Come pulire le trombette dei morti? Dovete prestare molta attenzione all'operazione. Capovolgere il fungo con la speranza che qualche corpo estraneo possa uscire dall'imbuto non è sufficiente a garantire una perfetta pulizia. Infatti la sua conformazione concava è la residenza preferita di alcuni insetti. Per evitare di ingerirne qualcuno, è conveniente tagliare il fungo nel verso della lunghezza. In questo modo potete visionare l'interno dell'imbuto e con l'acqua corrente eliminare ogni impurità. Tagliate la base e passate un fungo alla volta sotto l'acqua. Ci vuole un po' di tempo e pazienza ma ne vale la pena.

Continua la lettura
56

Una volta che avete capito come pulire le trombette dei morti, potete cucinarle. Sono un contorno appetitoso adatto ad accompagnare una grigliata di carne o il pollame. Dovete saltarle in padella con una noce di burro e profumarle con erba cipollina e prezzemolo tagliati finemente, oppure si prestano nella preparazione di zuppe. Se invece il fungo è essiccato, potete grattugiarlo sui risotti e sulla carne. Altrimenti macinarlo e cospargere un po' di polvere sulle tagliatelle profumate al basilico o sulle salse per conferirgli un sapore autunnale.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non temete di raccogliere funghi avvelenati poiché non esistono altri funghi simili alle trombette dei morti

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come raccogliere e conservare i funghi porcini

Ristrutturazione

Come ricavare un ripostiglio in casa

Ristrutturazione

Come realizzare un armadio a muro in cartongesso

Economia Domestica

5 consigli per scegliere un robot per pavimenti

Arredamento

Come arredare la stanza di un neonato

Pulizia della Casa

Come proteggere la casa dagli acari

Arredamento

Come arredare una sala pranzo lunga e stretta

Economia Domestica

Come organizzare i lavori domestici quando si lavora