Come pulire le travi in poliuretano

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Sono ormai molti gli interni in cui si possono trovare soffitti con travi a vista, specialmente nelle abitazioni di montagna e di campagna, ma non solo. Mentre un tempo tali elementi venivano considerati eccessivamente grezzi e si cercava spesso di nasconderli, ora vengono invece ampiamente rivalutati e particolarmente apprezzati. Per offrire alla propria casa uno stile moderno ed elegantemente rustico, negli ultimi anni stanno avendo un notevole successo le travi in poliuretano: un'economica e fedele riproduzione delle vecchie travature costruite con robusto legname, dotate quindi delle venature tipiche delle travi di un tempo. Ma quale manutenzione richiedono? Nei prossimi passi scoprirete come si devono pulire.

27

Occorrente

  • una scala, stracci puliti, un pennello, acqua e sapone neutro
37

Eliminare la polvere

Spazzolare un soffitto può non essere semplice, specialmente quando si tratta di locali caratterizzati da altezze notevoli, ma esistono appositi piumini fissati su aste estensibili, con i quali è possibile effettuarvi la dovuta pulizia. Anche le graziose travi in poliuretano, per mantenere sempre un ottimo aspetto richiedono una pulizia periodica. Essendo prodotte in maniera tale da risultare perfettamente somiglianti a quelle in legno invecchiato, esse vengono generalmente realizzate con vistose venature, piccoli solchi e minuscoli forellini: occorre quindi intervenire nella maniera corretta. Innanzitutto è necessario munirsi di una scala, poi bisogna eliminare completamente la polvere e lo sporco utilizzando un pennello di media grandezza e dotato di setole non troppo morbide.

47

Effettuare la pulizia

Dopo aver passato il pennello sull'intera trave, occorre passare uno straccio pulito e leggermente inumidito sulle superfici trattate per asportare completamente ogni traccia di polvere. Ora, con un panno bagnato e ben strizzato in acqua e poco sapone neutro, è necessario strofinare con delicatezza la trave e risciacquarla usando il panno sempre ben strizzato. È comunque indispensabile tenere presente che si tratta di travi finte, quindi fissate in maniera ovviamente sicura, ma non cementate: è quindi sempre bene eseguire il lavoro con la dovuta attenzione e precauzione.

Continua la lettura
57

Asciugare la trave

Ora occorre asciugare perfettamente la trave appena pulita e lavata: bisogna passarvi uno straccio morbido e ben pulito o eventualmente un vecchio asciugamano di spugna, senza dimenticare di aprire innanzitutto una finestra per far circolare adeguatamente l'aria. Volendo ostacolare il più possibile la polvere nell'annidarsi nuovamente con facilità tra le venature, è possibile acquistare degli appositi prodotti protettivi e lucidanti recandosi nei punti vendita specializzati, ma attenzione: si tratta di travi in poliuretano, quindi occorre assolutamente evitare l'uso di sostanze aggressive o solventi, poiché potrebbero recare irreparabili danni al materiale.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se dopo aver pulito le travi in poliuretano intendete anche ravvivarne il colore dipingendole, chiedete sempre al negoziante una pittura adatta a questo genere di materiale e quindi priva di solventi!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire il soffitto con le travi di legno a vista

Pulizia della Casa

Come trattare le travi in accaio

Pulizia della Casa

Come Pulire Granito, Marmo, Laminato E Corion

Pulizia della Casa

Come pulire il soffitto

Pulizia della Casa

Come pulire con il vapore

Pulizia della Casa

Come pulire un mobile in legno di cipresso

Pulizia della Casa

Come pulire il box doccia

Pulizia della Casa

Come pulire il forno con rimedi naturali