Come pulire le tende ingiallite dal tempo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La primavera è arrivata e, come ogni cambio stagione, bisogna iniziare a pensare a pulire bene la casa. Le vostre tende bianche con il passare del tempo, a causa di polvere, umidità, smog e quant'altro si sono ingiallite? Questo soprattutto se avete appena dotato la vostra casa di una magnifica stufa a pellets, che purtroppo da questo inconveniente. Tranquille! Il danno non è per nulla irreparabile. Ecco di seguito un metodo molto semplice per pulire le vostre tende ingiallite dal tempo. Vi sembrerà un po' lungo ma credetemi il risultato vi ripagherà! Siete pronte? La primavera è arrivata ed è ora di rinnovare casa. Seguitemi!

26

Occorrente

  • sale grosso da cucina
  • acqua ossigenta
  • detersivo liquido
  • saponetta di marsiglia
  • lievito in polvere
  • pellicola da cucina
36

Innanzitutto, lavate regolarmente le vostre tende a mano o meglio ancora, in lavatrice, facendogli fare un ciclo completo. Quando il lavaggio sta per terminare, riempite di acqua tiepida una bacinella molto capiente e inserisci al suo interno 10/12 cucchiai di acqua ossigenata, 3/4 cucchiai di sale grosso, e poi da una saponetta di marsiglia, grattugiate 2/3 cucchiai della stessa e inserite le scagliette nell'acqua. Immergete ora le tende ingiallite e coprite la bacinella con della pellicola da cucina. Lasciate le tende in ammollo per 12/18 ore. Passato il periodo di ammollo, prendete le tende e rimettetele in lavatrice. Sempre nel cestello, aggiungete due cucchiai di sale grosso. Avviate un programma per capi delicati ad una temperatura di 30/40 gradi e aggiungete il detersivo liquido nella dose indicata dal produttore dello stesso.

46

Se per qualche ragione, non volete o non potete lasciare in ammollo le tende ingiallite, potete tranquillamente procedere in questo modo alternativo: mettete le tende nel cestello della lavatrice insieme a 10 cucchiai di acqua ossigenata e tre cucchiai di detersivo liquido da bucato. Avviate a 40 gradi un ciclo di lavaggio per capi delicati. Se non possedete l'acqua ossigenata, potete utilizzare 5 cucchiai di percarbonato sbiancante al suo posto. Al termine del lavaggio, eseguite un ulteriore ciclo in lavatrice, aggiungendo due cucchiai di sale grosso. Avviate un programma per capi delicati ad una temperatura di 30/40 gradi e aggiungete il detersivo liquido nelle dosi indicate sul flacone. Ricordate sempre di escludere la centrifuga dal programma scelto. Mettete ad asciugare le tende lontano da fonti di calore.

Continua la lettura
56

Un ulteriore rimedio a questo problema e se le tende sono sì ingiallite, ma non troppo, è inserire le tende nel cestello insieme a due bustine di lievito per dolci. Avviate il programma per capi delicati a 40 gradi e aggiungete il detersivo liquido nelle dosi indicate nel flacone. Nel caso non vengano pulite come volete voi, potete sempre optare per i due metodi sopra citati. Inoltre, se volete dare un leggero profumo che si sprigionerà ogni volta che aprirete le finestre, aggiungete mezzo bicchiere di acqua profumata per ferro da stiro nella vaschetta per l'ammorbidente! Il risultato vi sorprenderà!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • escludete sempre la centrifuga dal programma di lavaggio in lavatrice.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come Sbiancare Le Tende Ingiallite

Pulizia della Casa

Come pulire le tende da sole in pvc

Pulizia della Casa

Come pulire le tende da sole a caduta

Pulizia della Casa

5 consigli per pulire le tende

Pulizia della Casa

Come pulire le tende da sole in acrilico

Pulizia della Casa

Come pulire le tende da sole a bracci

Pulizia della Casa

Come sbiancare le federe ingiallite

Pulizia della Casa

Come pulire le tende avvolgibili