Come pulire le tende di pizzo

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le tende in pizzo sono dei capi molto eleganti, che forniscono all'interno di una stanza una luce solare filtrata, attraverso i vetri delle finestre o dei balconi; purtroppo però, il pizzo è un tessuto che attrae molta polvere e quindi deve essere pulito a fondo per evitare che appaia opaco e sporco. Ecco dunque come pulire le tende in pizzo.

26

Occorrente

  • Detergente delicato
  • Aceto bianco
36

Lavaggio a mano

Rimuovi le tende di pizzo dalle aste e appoggiale su una sedia o su un tavolo pulito. Riempi un secchio con acqua tiepida e aggiungi un detersivo per lavatrice delicato, insieme ad uno o 2 cucchiai di ammoniaca. Mescola bene il preparato, per creare un effetto schiumoso. Metti le tende in una grande bacinella, immergendole completamente; attendi dai 10 ai 15 minuti, in modo che lo sporco e la polvere possano essere eliminati. Togli le tende e risciacquale sotto l'acqua corrente, per diversi minuti. Non strizzarle in maniera eccessiva perché potrebbe sfilarsi il pizzo. Posiziona le tende tra 2 asciugamani e premile delicatamente per rimuovere l'acqua in eccesso; appendile su una corda da bucato per asciugarle al sole in maniera naturale ed esegui il normale stiraggio.

46

Lavaggio in lavatrice

Volendo è possibile anche lavare le tende di pizzo in lavatrice, solo se presenta un ciclo di lavaggio a mano. Esegui un lavaggio delicato con acqua tiepida, aggiungi nella vaschetta un detergente per capi delicati e posiziona le tende all'interno del cestello. Non programmare la centrifuga ma imposta l'opzione "Stira meno". A fine lavaggio aggiungi l'ammorbidente e attendi che la lavatrice finisca il suo ciclo. Rimuovi le tende, poggiale su una sedia ed elimina l'acqua in eccesso picchiettandole con degli asciugamani. Infine appendile ad asciugare al sole oppure inseriscile nell'asciugatrice, impostando un'asciugatura delicata.

Continua la lettura
56

Lavaggio con aceto bianco

Nel caso in cui le tende in pizzo presentano delle macchie ostinate e non sei soddisfatto dei risultati ottenuti eseguendo i metodi descritti nei passaggi precedenti, impiega come smacchiatore l'aceto bianco. Versa un po' di detergente delicato per tessuti nel lavabo e aggiungi in parti uguali l'aceto bianco e l'acqua calda. Immergi le tende nella soluzione, strofinando delicatamente il pizzo con le mani, per qualche istante. Lascia in ammollo per circa 20 minuti, dopodiché risciacqua con acqua calda. Stendi le tende su corde per panni, rivestite da un asciugamano spesso e lasciale asciugare all'aria. L'aceto può essere impiegato anche miscelato in una tazza con un litro di acqua; poni la miscela sulla macchia e strofina il pizzo avanti e indietro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire le tende da sole in acrilico

Pulizia della Casa

Come pulire le tende da sole in pvc

Pulizia della Casa

Come pulire le tende da sole a caduta

Pulizia della Casa

Come pulire le tende avvolgibili

Pulizia della Casa

Come pulire le tende col vapore

Pulizia della Casa

Come pulire le tende da sole a bracci

Pulizia della Casa

Come pulire le tende

Pulizia della Casa

Come pulire balconi, giardini e tende in modo naturale