Come pulire le tende da sole in pvc

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Le tende da sole sono un accessorio molto utile per mantenere costante la temperatura all'interno della casa. Infatti grazie alle tende da sole è possibile tenere più bassa la temperatura in estate, evitando che le pareti più esposte alla luce del sole diventino troppo calde, ed evitando che in inverno pioggia e neve possano sporcare vetri e pareti. Anche le tende, con il passare del tempo, hanno bisogno di pulizia e manutenzione. Scoprite quindi come pulire le tende da sole in pvc in modo semplice ed economico.

26

Occorrente

  • acqua
  • canna dell'acqua e spruzzino diffusore
  • scopa pulita
  • sgrassatore
  • spugna
36

Abbassare le tende e spazzarle

Il primo passo per pulire le tende da sole in pvc è sicuramente quello di abbassare le tende quanto più possibile. Che le vostre tende siano dotate di un motore elettrico o che si possano abbassare con una manovella non fa differenza, l'importante è che abbassiate quanto più possibile le tende lasciando, al tempo stesso, la stoffa ben stesa. Prendete quindi una scopa "pulita" ed iniziate a spazzare la superficie della tenda eliminando così la polvere in eccesso formata su di essa. Nel caso in cui fosse possibile pulire sia nella parte interna che in quella esterna per ottenere un risultato ottimale.

46

Umidificare le tende e spruzzare lo sgrassatore

Una volta che avrete spazzato accuratamente la vostra tenda da sole in pvc potrete procedere effettuando la pulizia più profonda. Con una canna dell'acqua ed uno spruzzino diffusore inumidite accuratamente la vostra tenda. Nel caso in cui la tenda dovesse bagnarsi eccessivamente lasciate trascorrere qualche ora in modo che possa asciugarsi leggermente, smettendo di sgocciolare. Quindi con l'aiuto di uno spruzzino, una lancia (oppure una scala) applicate dello sgrassatore su tutta la superficie della tenda in pvc. Nel caso la vostra tenda si trovasse sulla strada principale e fosse quindi molto sporca di scarichi di autovetture allora potrete utilizzare uno sgrassatore industriale. Lasciate agire dai 30 minuti alle 2 ore lo sgrassatore sulla superficie della tenda in pvc.

Continua la lettura
56

Sciacquare accuratamente le tende

Trascorso il tempo necessario in cui lo sgrassatore dovrebbe aver reso lo sporco sulla tenda più facile da eliminare prendete nuovamente la scopa, inumidite la superficie di essa e spazzolate tutta la tenda in pvc. Insistete particolarmente pulendo con la scopa le zone più macchiate. Con una spugna pulite al medesimo modo anche i ganci di sostegno che bloccano la tenda. Quindi sciacquate il tutto utilizzando nuovamente la canna dell'acqua e lo spruzzino diffusore sino a quando non smetterà di cadere sporco e sapone dalla vostra tenda. Lasciate asciugare completamente e riavvolgete la tenda.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Quando vi accingete a pulire la vostra tenda in pvc e abitate ai piani superiori assicuratevi di avvisare e chiedere precedentemente il consenso agli inquilini del piano inferiore, mettendo in sicurezza laddove andrà a cadere acqua e sapone prima che qualcuno cada e si faccia del male accidentalmente o venga bagnato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come lavare la tenda doccia in vinile

Economia Domestica

Come conservare le tende da sole

Arredamento

Idee per allungare una tenda

Arredamento

Come scegliere la tenda del bagno

Arredamento

Come confezionare una tenda a filet

Pulizia della Casa

Come evitare la muffa sulla tenda della doccia

Esterni

Come smontare le tende da sole a caduta

Arredamento

Tende da interni: guida alle tipologie