Come pulire le tende col vapore

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Pulire ed igienizzare gli ambienti di casa tramite la forza del vapore è una scelta molto apprezzabile, perché ecologica e rispettosa dell’ambiente. L'utilizzo di questa tecnica, infatti, elimina l’impiego di saponi e detergenti, che hanno un forte impatto a livello ambientale, non solo perché ricchi di sostanze chimiche inquinanti, ma anche perché venduti in contenitori di plastica. La potenza del vapore, inoltre, è in grado di sgrassare ed igienizzare facilmente qualsiasi tipo di supporto. Con questo sistema sarà più facile eliminare acari e pollini, proprietà essenziale per chi soffre di allergie. Ottimo anche per la pulizia di tappeti, divani e tende, il vapore disinfetta e smacchia i tessuti in modo del tutto naturale. Tramite questo tutorial, vi spiegheremo come pulire le tende col vapore, in modo da rimuovere completamente polvere e cattivi odori e ravvivare i tessuti.

27

Occorrente

  • Scala
  • Macchina a vapore
37

Per prima cosa, chiudete le tende, in modo da avere a disposizione l’intera superficie da pulire; munitevi, quindi, di una scala, così da poter arrivare anche nei punti più ostici, fate riscaldare la macchina a vapore e, una volta pronta, potete iniziare con la vaporizzazione. Potete utilizzare due tecniche: o usare direttamente l’impugnatura a pistola del vostro dispositivo, oppure servirvi della spazzola in dotazione: in entrambi i casi, consigliamo di procedere con la pulizia, iniziando dall’alto verso il basso.

47

Se avete optato per la semplice impugnatura a pistola, l’unica accortezza a cui dovete badare è quella di mantenere il getto di vapore ad una distanza di 10-15 centimetri dal tessuto, per due validi motivi: innanzitutto, così eviterete di creare condensa sui vetri, inoltre, se il getto è troppo vicino alla tappezzeria, potrebbe rovinarla. Il movimento deve procedere velocemente, dall’alto verso il basso.

Continua la lettura
57

Se vi state servendo di una spazzola, potete accostare il dispositivo direttamente al tessuto, perché in questo caso il getto di vapore è meno diretto e viene sprigionato in maniera diffusa sulla superficie. Una volta terminato il lavoro, aspettate che il tessuto si asciughi completamente, prima di riaprire le tende. Tramite questo sistema facile ed ecologico, avrete eliminato acari, pollini e cattivi odori dalle vostre tende. Lo stesso metodo potete utilizzarlo anche per la pulizia di divani, tappeti e materassi ed un fresco profumo di “pulito” si diffonderà in tutti gli ambienti di casa. Non vi resta che provare. Buon lavoro!

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire i termosifoni con il vapore

Pulizia della Casa

Come pulire un ferro da stiro a vapore

Pulizia della Casa

Come pulire i tappeti a vapore

Pulizia della Casa

Come pulire a vapore la cappa della cucina

Pulizia della Casa

Come pulire gli infissi in alluminio con il vapore

Pulizia della Casa

Come pulire le tende da sole a caduta

Pulizia della Casa

5 consigli per pulire le tende

Pulizia della Casa

Come pulire le tende da sole in acrilico