Come pulire le tende avvolgibili

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Tra non molto arriverà l'estate e allora dovremo pensare a come proteggerci dal sole. Oltre a non esporre noi stessi al calore nelle ore di punta, dobbiamo farlo anche con la nostra casa. Cerchiamo di organizzare delle zone d'ombra in casa servendoci delle tende avvolgibili (o "a rullo"). Esse sono molto facili da utilizzare e si trovano di diverse dimensioni. Alcune riescono a coprire anche vaste porzioni di parete per quanto sono grandi e possono essere da esterni o interni. Quando si hanno degli avvolgibili, la pulizia è davvero importante. Seguendo alcuni piccoli accorgimenti, possiamo mantenere le nostre tende da sole perfettamente libere dalla sporcizia. Vediamo allora come pulire le tende avvolgibili.

27

Occorrente

  • Acqua calda
  • Sapone
  • Recipiente ampio
  • Panno umido
37

Smontare gli avvolgibili e rimuovere lo sporco superficiale

Per pulire le tende avvolgibili nel migliore dei modi, dovremo anzitutto smontarli. Questa procedura potrebbe risultare piuttosto complessa, infatti è necessario un po' di lavoro in più rispetto ad altri tipi di copertura. Se non ci intendiamo particolarmente di sistemi inerenti il montaggio/smontaggio delle tende da sole, allora potremmo incontrare qualche piccolo problema. In quel caso chiediamo aiuto a una persona esperta. Iniziamo col pulire le tende servendoci di un panno morbido. Dobbiamo usarlo umido e andare a rimuovere lo sporco superficiale. Il primo strato di polvere e grasso verrà via strofinando energicamente.

47

Rimuovere lo sporco più ostinato con il metodo ad ultrasuoni

Nel caso in cui ci fossero macchie di grasso persistente, allora dovremo ricorrere a particolari prodotti detergenti per pulire le nostre tende avvolgibili. Successivamente avremo l'opportunità di utilizzare un prodotto igienizzante su tutta la superficie delle tende. Per pulirle ancora più a fondo, il metodo ad ultrasuoni è una soluzione pressoché perfetta. In sostanza, dovremo immergere le tende avvolgibili all'interno di una vasca d'acciaio piena d'acqua calda. Tramite un generatore e dei trasduttori vengono emesse delle onde sonore. Questa procedura prende il nome di "cavitazione" e combina tra loro le sonore e degli specifici detergenti. Con un metodo così efficace, la pulizia totale risulterà perfetta. Inoltre i tessuti vengono anche sterilizzati.

Continua la lettura
57

Usare il servizio di cavitazione per igienizzare i tessuti

Il servizio di cavitazione ultrasonica si può richiedere presso un'azienda specializzata. Per quanto riguarda i costi, questi non sono eccessivamente alti. Questo praticissimo sistema di pulizia è davvero efficace e garantisce una completa igienizzazione dei tessuti. Questi ultimi non subiscono torsioni né piegature particolari e tutto ciò è un bene visto che le tende avvolgibili non sono lavabili in lavatrice. Se vogliamo cavarcela da noi, possiamo sempre mettere a bagno le tende in casa. I risultati non saranno proprio identici, ma comunque accettabili. Per pulire le tende avvolgibili da soli, ci basterà usare dell'acqua calda e del sapone.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non usiamo candeggi né prodotti chimici aggressivi o rischiamo di logorare i tessuti delle tende.
  • Eliminiamo le macchie con prodotti appositi, strofinando con energia ma senza premere troppo sul tessuto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire le tende da sole in pvc

Pulizia della Casa

Come pulire le tende da sole a caduta

Pulizia della Casa

Come pulire e conservare le tende a pacchetto

Pulizia della Casa

Come pulire le tende da sole a bracci

Pulizia della Casa

Come pulire le tende col vapore

Pulizia della Casa

Come pulire le tende di pizzo

Pulizia della Casa

Come pulire le tende ingiallite dal tempo

Pulizia della Casa

Come pulire le nappe delle tende