Come pulire le tende

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Le tende sono il perfetto biglietto da visita di ogni casa. Per qualsiasi arredamento risulta essere fondamentale la loro presenza, con la loro leggerezza e freschezza, e grazie ai loro colori e i tessuti, si crea sempre la giusta atmosfera nell'ambiente, oltre che rendere certi spazi più accoglienti e riservati. In questa guida andiamo a elencare tutte le informazioni utili per sapere e apprendere come pulire al meglio e senza difficoltà tutti i tipi di tende, facendo attenzione alla differenza tra i tessuti e la qualità, senza rischiare di rovinarne la consistenza.

25

Occorrente

  • Spazzola morbida
  • Trielina
  • Canfora
  • Ammoniaca
  • Paraffina solida
35

Il lavaggio delle tende è un'operazione indispensabile per poter mostrare in tutta la loro bellezza questi accessori.
Quando saranno pulite, profumate e ben stirate possono essere il fiore all'occhiello della nostra casa.
Può essere un problema dover ricorrere a tintorie specializzate, come accadeva per forza un tempo; adesso con le nuove lavatrici che caricano anche fino a 7 kg e oltre, non sarà un problema. Ma per compiere questa azione, che apparirebbe così semplice, bisogna far attenzione a tante piccole cose che sono però di grande rilevanza.
Bisognerà seguire un trattamento specifico che andremo adesso a spiegare.
Anzitutto dobbiamo lavare le tende periodicamente, se sono poi molto impolverate, le immergiamo in acqua fredda e le ripieghiamo accuratamente affinché non si stropiccino.
Poi le mettiamo, sempre piegate, in lavatrice e li laviamo col programma per tendaggi.
Attenzione a non centrifugare. Infine, dopo aver fatto asciugare, possiamo appenderle ben distese.
Per i tendaggi pesanti, che non si possono togliere molto spesso, bisogna invece spolverarli saltuariamente con l'aspirapolvere o con una spazzola morbida, soprattutto nelle zone più alte.

45

Passiamo poi a pulire i cordoncini passandoli con uno straccio bianco imbevuto di trielina e poi con un altro straccio asciutto.
Le tende da sole smontabili, invece, possiamo passarle con l'aspirapolvere per eliminare lo sporco superficiale. A fine stagione laviamole in lavatrice e riponiamole asciutte, piegate, con qualche pezzetto di canfora.

Continua la lettura
55

Per le tende da sole non smontabili dovremmo spolverarle, passarle (quando sono in ombra) con una spazzola bagnata in acqua e ammoniaca (un cucchiaio per ogni litro di acqua) e lasciamo ad asciugare prima di riavvolgerle.
Ricordiamo inoltre che le tende si possono impermeabilizzare, passandole accuratamente su entrambe le superfici con paraffina solida.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire le tende da sole in pvc

Pulizia della Casa

Come pulire le tende da sole a caduta

Pulizia della Casa

Come pulire le tende avvolgibili

Pulizia della Casa

Come pulire le tende col vapore

Pulizia della Casa

Come pulire le tende da sole a bracci

Pulizia della Casa

Come pulire le tende

Pulizia della Casa

Come pulire balconi, giardini e tende in modo naturale

Pulizia della Casa

Come pulire le tende ingiallite dal tempo