Come pulire le tegole di terracotta

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La casa è il luogo che abbiamo scelto per viverci un'intera vita, ma come in ogni cosa, anch'essa ha bisogno di attenzione e soprattutto di una manutenzione costante. Tra le mille cose da sistemare, come imbiancare le stanze o riparare gli infissi, spesso ci si dimentica di un elemento fondamentale della nostra abitazione, che non essendo tutti i giorni sotto gli occhi, passa inosservato: stiamo parlando del tetto e delle sue tegole. Esse non vanno mai trascurate poiché svolgono l'importante funzione di riparare da vento,acqua e neve la nostra abitazione. Sono sempre esposte alle intemperie invernali e autunnali. Vediamo allora, in questa guida, come pulire le tegole di terracotta.

25

Occorrente

  • idro pulitrice a batteria
  • spazzola di ferro
35

Accedere al tetto

Ci sono diversi modi per pulire le nostre tegole di terracotta, ma prima di tutto bisogna vedere come accedere al tetto. Se si possiede un abbaino sarà molto più sicuro e semplice, altrimenti sarà necessario posizionare una scala facendo molta attenzione. Dopo di che si deve coprire la grondaia affinché non si tappi. Ci sono diversi metodi per rimuovere il muschio e le eventuali foglie o aghi di pino dal tetto e si deve decidere quale adottare. Possiamo usare una buona idro pulitrice a batteria oppure armarci di spazzola di ferro.

45

Pulire le tegole con l'idro pulitrice

Assicuriamoci che l'idro pulitrice a nostra disposizione sia efficace e leggera per essere facilmente portata sul tetto, accertiamoci di averla riempita con l'acqua e di aver controllato che la batteria sia carica. Si può così iniziare a usare il getto del nostro attrezzo puntandolo dove si trovano i muschi e le foglie, sarà importante partire dal colmo del tetto verso la grondaia per far cadere lo sporco. Si avrà un ottimo lavoro in tempi brevi, ma bisognerà fare estrema attenzione nel momento in cui si dovrà riscendere avendo la superficie bagnata ed il maggior rischio di scivolare.

Continua la lettura
55

Usare la spazzola di ferro

Se non si possiede una idro pulitrice a batteria, bisogna adottare un altro metodo che richiede l'uso della spazzola di ferro, è un processo molto più lungo in cui si deve fare tutto a mano raschiando ogni singola tegola. Bisogna avere una buona dose di pazienza e risulterà comunque un ottimo lavoro, ma facendo prudenza a non graffiare o peggio rompere le delicate tegole. La terracotta è un materiale molto buono che resiste nel tempo ad acqua, ghiaccio e neve, ma che è molto fragile se colpito negli angoli o alle estremità, la sua rottura può provocare dei problemi di infiltrazioni. Queste tipologie di pulizie vanno effettuate ogni tre o quattro anni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come montare le tegole fotovoltaiche

Esterni

Come pulire i pluviali in PVC

Esterni

Come pulire le piastrelle del cortile

Esterni

Come pulire balconi e terrazzi con prodotti naturali

Esterni

Come pulire il giardino di casa

Esterni

Come pulire una staccionata estensibile in legno

Esterni

Come pulire i termosifoni in alluminio

Esterni

Come pulire i faretti da esterno