Come pulire le tegole di cemento

Tramite: O2O 28/09/2018
Difficoltà: media
16

Introduzione

I tetti sono la prima linea di difesa contro gli agenti esterni, inclusi pioggia, neve e sole, motivo per cui dovrebbero sempre essere mantenuti in condizioni ottimali. I tetti in tegole di cemento durano circa 50 anni, anche se la normale usura dovuta all'esposizione può ridurre la longevità di questi tetti. Il tetto in tegole di cemento non è solo una soluzione di copertura economica ma, anche un sistema molto resistente e sofisticato. Inoltre, la sua manutenzione è minima ed è generalmente limitata a grondaie, sfiati e pulizia periodica, ma il muschio e l'accumulo di sporcizia sono tra i più comuni fattori che ne possono ridurre l'efficacia. Tuttavia, anche se tegole di cemento sono progettate per durare a lungo, la loro manutenzione è molto importante per evitare problemi come le perdite e le infiltrazioni. Ancor di più, il loro mantenimento aiuta anche a preservare la colorazione delle piastrelle stesse, che è un fattore molto importante soprattutto dal punto di vista estetico. Vediamo allora come pulire le tegole di cemento.

26

Occorrente

  • Acqua
  • Candeggina
  • Spugna
  • Imbracatura di sicurezza
  • Occhiali protettivi
  • Detergenti per tetti
36

Applicare acqua e candeggina

Il problema più comune tegole in cemento è la crescita del muschio e del lichene. Entrambi sono attratti dall'umidità e quindi dovrebbero essere rimossi, non solo per proteggere le piastrelle stesse ma anche per ragioni estetiche. Eventuali alberi sporgenti devono essere tagliati e le tegole devono essere lavate con una soluzione composta da acqua e candeggina, che deve essere applicata utilizzando una spugna. Lasciare agire la soluzione per 30 minuti circa.

46

Risciacquare con l'acqua sotto pressione

Trascorso il tempo necessario, utilizzare l'acqua sotto pressione per risciacquare le tegole. L'acqua dovrebbe essere diretta dalla cima più alta del tetto, ad una distanza di un metro dell'area che si sta lavando e nella direzione del sistema di drenaggio del tetto. Utilizzare delle imbracature di sicurezza e degli occhiali protettivi per la propria protezione personale. Lavare il tetto in modo uniforme almeno due volte per rimuovere ogni traccia di candeggina.

Continua la lettura
56

Utilizzare detergenti per tetti

Se il metodo appena descritto non dovesse produrre risultati soddisfacenti, è possibile ricorrere all'utilizzo di prodotti chimici che assicurano un'efficiente processo di pulizia delle tegole in cemento. Si tratta di detergenti per tetti ad uso professionale a base di idrossido di sodio, che sono più sicuri, ecologici e altrettanto efficaci. Infine, una soluzione di cloro e acqua è un'altra opzione di pulizia efficace, che è anche più economica.

66

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come decorare una scala di cemento

Esterni

Come costruire gradini in cemento

Esterni

Come pulire le piastrelle del cortile

Esterni

Come pulire i termosifoni in alluminio

Esterni

Come pulire un pavimento in legno da esterno

Esterni

Come pulire le pareti di una piscina

Esterni

Come pulire una piscina di plastica

Esterni

5 consigli per pulire il fondo della piscina