Come pulire le tapparelle e le persiane con il mocio

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se dobbiamo pulire le tapparelle oppure le persiane per togliere le macchie di pioggia, di detersivo per i lavaggi precedenti o il terriccio si può intervenire utilizzando il mocio. Questo accessorio è molto importante quando si fanno le pulizie domestiche. Infatti, è utile per 2 motivi fondamentali: il primo è che ha delle strisce di stoffa morbide e vellutate che non graffiano e non lasciano gli aloni. Il secondo è che dà la possibilità di arrivare anche nei posti più alti essendo l'asta lunga di circa 150 cm. In questo tutorial vengono dati alcuni utili consigli su come pulire le tapparelle e le persiane con questo accessorio.

26

Occorrente

  • Mocio
  • Aceto
  • Bicarbonato di sodio
  • Limone
  • Olio paglierino
36

Prima di cominciare ad utilizzare il mocio per la pulizia di persiane e tapparelle è indispensabile procurarsi una serie di prodotti naturali. Essi sono facilmente reperibili in casa; è opportuno sceglierli tra quelli sgrassanti, leggermente abrasivi e che sono anticalcare e lucidanti. Un esempio di questi prodotti sono rispettivamente: l'aceto, il bicarbonato di sodio, il limone e l'olio paglierino.

46

Con questi prodotti si può effettuare una pulizia con il mocio; essi possono essere utilizzati sulle superfici anche in sequenza. Vediamo ora quali sono i prodotti da usare durante le varie fasi. Per un'azione sgrassante il più indicato è l'aceto; quest'ultimo va diluito in acqua distillata ed applicato sulla superficie interna ed esterna di tapparelle e persiane. Si nota immediatamente che lo sporco comincia a tracimare. Successivamente a questa operazione il mocio deve essere strizzato fin a quando non diventa totalmente pulito. A questo punto, con un altro mocio da avvitare all'asta, si devono asciugare le parti umide. Mentre se le superfici di tapparelle e persiane hanno delle incrostazioni di calcare oppure sono opacizzate a causa dei raggi solari si può intervenire come segue.

Continua la lettura
56

Si utilizza il bicarbonato di sodio in quanto la sua azione abrasiva permette di disincrostare lo sporco ed il calcare. Infatti, si può tamponare, strofinare ed asportare l'acqua sporca ricca di detriti. In presenza di calcare il mocio si può utilizzare immergendolo in acqua e limone; quest'ultimo è l'unico prodotto naturale che consente di eliminare totalmente il calcare. Infine, per dare lucentezza alla tapparelle e alle persiane, specialmente sul lato esterno che è maggiormente sollecitato dall'acqua piovana e dai raggi del sole, imbeviamo il mocio nell'olio paglierino. Esso garantisce la lucentezza ed al tempo stesso elimina il bianco rilasciato dal calcare presente nell'acqua.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire tapparelle e persiane in modo ecologico

Pulizia della Casa

Come Pulire Tapparelle, Persiane E Simili

Pulizia della Casa

Come pulire il mocio per lavare i pavimenti

Pulizia della Casa

Come pulire le tapparelle elettriche

Pulizia della Casa

Come Pulire Le Persiane

Pulizia della Casa

Come pulire le fessure delle tapparelle

Pulizia della Casa

Come pulire i cassonetti delle tapparelle

Pulizia della Casa

Come pulire e mantenere lucide le persiane in legno