DonnaModerna

Come pulire le superfici in marmo con il detergente naturale

Di: Team O2O
Tramite: O2O 19/06/2022
Difficoltà:media
14

Introduzione

Il marmo è un materiale molto delicato che decora con stile ed eleganza gli ambienti, ma si può macchiare e perdere lucentezza, per questo è importante pulirlo con regolarità. Se avete un pavimento o un piano di lavoro in marmo, in questo articolo vi spiegheremo come pulire le superfici in marmo con il detergente naturale.

24

Il marmo è un materiale che non può essere trattato con prodotti chimici, altrimenti potrebbe rovinarsi e ingiallirsi, perdendo la sua naturale brillantezza, per questo è opportuno utilizzare solo detergenti naturali che nutrono e proteggono le superfici. Prima di procedere alla pulizia completa delle superfici in marmo, è necessario rimuovere la polvere e le macchie più evidenti, con un panno in microfibra bagnato. Completata la rimozione della polvere e delle macchie, si deve preparare il detergente naturale per la pulizia delle superfici in marmo:
- sapone di Marsiglia;
- acqua tiepida;
- sapone liquido naturale.
In un secchio di acqua, versate alcune scaglie di sapone di Marsiglia e un cucchiaio di sapone liquido naturale, fate sciogliere gli ingredienti e immergete nella soluzione un panno in microfibra. Passate il panno imbevuto su tutte le superfici in marmo, strofinando nei punti in cui è ingiallito o sporco e in seguito risciacquate con acqua calda. Con questo detergente naturale, il marmo viene pulito a fondo e si eliminano ogni traccia di sporco, ritrovando la brillantezza originaria.

34

Come pulire i pavimenti in marmo

Il detergente naturale a base di sapone naturale e di Marsiglia è soprattutto indicato per la pulizia delle piccole superfici in marmo, invece per rimuovere lo sporco dai pavimenti è necessario preparare un altro tipo di detergente naturale. Per pulire i pavimenti in marmo dovrete preparare una soluzione a base di acqua tiepida e bicarbonato di sodio, da stendere su tutta la superficie. In un secchio d'acqua, versate tre cucchiai di bicarbonato di sodio e immergete uno straccio, strizzate e passate sul pavimento, lasciando agire per qualche minuto. Il bicarbonato di sodio rimuoverà lo sporco e le incrostazioni e per completare la pulizia, risciacquate con abbondante acqua.

Continua la lettura
44

Lucidare le superfici in marmo

Il marmo, nel tempo, può perdere brillantezza e ingiallirsi, per questo è importante eseguire una lucidatura completa dopo la pulizia. Per lucidare le superfici in marmo si può utilizzare un semplice panno in cotone, da strofinare con vigore sulle zone ingiallite e rovinate. In alternativa, si può passare sull'intera superficie una pietra pomice, ma attenzione bisogna strofinare delicatamente, per evitare che il marmo si rovini.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire bene il marmo

Pulizia della Casa

Come pulire i davanzali in marmo

Pulizia della Casa

Come pulire le scale in marmo lucidato

Pulizia della Casa

Come pulire il pavimento in marmo

Pulizia della Casa

Come Pulire Le Superfici Di Mattone E Pietra

Pulizia della Casa

Come pulire il marmo del bagno

Pulizia della Casa

Come pulire le superfici in alluminio

Pulizia della Casa

Come pulire le superfici in cemento