Come pulire le superfici in marmo con il detergente naturale

  • 19 06 2022

1/4 – Introduzione

Il marmo è un materiale molto delicato che decora con stile ed eleganza gli ambienti, ma si può macchiare e perdere lucentezza, per questo è importante pulirlo con regolarità. Se avete un pavimento o un piano di lavoro in marmo, in questo articolo vi spiegheremo come pulire le superfici in marmo con il detergente naturale.

2/4 – Come pulire le superfici in marmo con il detergente naturale

Il marmo è un materiale che non può essere trattato con prodotti chimici, altrimenti potrebbe rovinarsi e ingiallirsi, perdendo la sua naturale brillantezza, per questo è opportuno utilizzare solo detergenti naturali che nutrono e proteggono le superfici. Prima di procedere alla pulizia completa delle superfici in marmo, è necessario rimuovere la polvere e le macchie più evidenti, con un panno in microfibra bagnato. Completata la rimozione della polvere e delle macchie, si deve preparare il detergente naturale per la pulizia delle superfici in marmo:
sapone di Marsiglia;
– acqua tiepida;
sapone liquido naturale.
In un secchio di acqua, versate alcune scaglie di sapone di Marsiglia e un cucchiaio di sapone liquido naturale, fate sciogliere gli ingredienti e immergete nella soluzione un panno in microfibra. Passate il panno imbevuto su tutte le superfici in marmo, strofinando nei punti in cui è ingiallito o sporco e in seguito risciacquate con acqua calda. Con questo detergente naturale, il marmo viene pulito a fondo e si eliminano ogni traccia di sporco, ritrovando la brillantezza originaria.

3/4 – Come pulire i pavimenti in marmo

Il detergente naturale a base di sapone naturale e di Marsiglia è soprattutto indicato per la pulizia delle piccole superfici in marmo, invece per rimuovere lo sporco dai pavimenti è necessario preparare un altro tipo di detergente naturale. Per pulire i pavimenti in marmo dovrete preparare una soluzione a base di acqua tiepida e bicarbonato di sodio, da stendere su tutta la superficie. In un secchio d’acqua, versate tre cucchiai di bicarbonato di sodio e immergete uno straccio, strizzate e passate sul pavimento, lasciando agire per qualche minuto. Il bicarbonato di sodio rimuoverà lo sporco e le incrostazioni e per completare la pulizia, risciacquate con abbondante acqua.

4/4 – Lucidare le superfici in marmo

Il marmo, nel tempo, può perdere brillantezza e ingiallirsi, per questo è importante eseguire una lucidatura completa dopo la pulizia. Per lucidare le superfici in marmo si può utilizzare un semplice panno in cotone, da strofinare con vigore sulle zone ingiallite e rovinate. In alternativa, si può passare sull’intera superficie una pietra pomice, ma attenzione bisogna strofinare delicatamente, per evitare che il marmo si rovini.

Riproduzione riservata