Come pulire le superfici in legno

1/7 – Introduzione

Esistono moltissimi oggetti in legno, utilizzati nella vita di tutti i giorni, sia di grandi dimensioni che di dimensioni più contenute. Il legno è un materiale pregiato, che si presta ad una quantit’ infinita di utilizzi, che presenta caratteristiche di robustezza e di delicatezza nello stesso momento. Le superfici in legno hanno bisogno di cure e attenzioni per non perdere il loro originario splendore. Quando le andiamo a pulire, si utilizza generalmente un semplice panno per rimuovere la polvere, ma periodicamente è bene effettuare piccole operazioni di pulizia che possano anche aiutare il materiale a non deteriorarsi nel tempo. Il legno è un materiale robusto e durevole nel tempo, la cui superficie è però soggetta a rovinarsi più di altre. Una bruciatura di sigaretta, un graffio o l’esposizione prolungata ai raggi diretti del sole possono rischiare di danneggiare irrimediabilmente i nostri mobili in legno che vanno trattati, sempre e comunque, con delicatezza. Per evitare che mobili e superfici si rovinino anzitempo e perdano la bellezza originaria possiamo pulirli con prodotti che solitamente teniamo in casa, senza ricorrere a sostanze chimiche (spesso nocive) e garantendo il massimo risultato con poco tempo e poca spesa. Se siete interessati a questo argomento, qui di seguito vi sarà spiegato in maniera comprensibile come pulire correttamente le superfici in legno. Attraverso pochi e semplici passaggi daremo utili consigli che vi permetteranno di effettuare al meglio il lavoro. Mettiamoci quindi al lavoro.

2/7 Occorrente

  • Olio
  • Vino
  • Saponetta
  • Spruzzino
  • Panno in micro fibra

3/7 – Panno in micro fibra

Se siete in possesso di mobili in legno potete tranquillamente pulirli con l’aiuto di un panno in micro fibra, in grado di attrarre a sé la maggior parte delle particelle di polvere. Potete inoltre avvalervi di prodotti specifici per il legno; essi però sono detergenti che spesso contengono sostanze chimiche troppo aggressive, pertanto è consigliabile pulire il legno con prodotti fatti in casa.

4/7 – Scaglie di sapone

Prendete dunque una saponetta e passatela su una grattugia fino ad ottenere delle scaglie piccole e sottili. Fatto questo prendete uno spruzzino della capacità di un litro e versate due pugni di sapone appena grattato e acqua fino a raggiungere il bordo. Agitate energicamente il composto e lasciatelo riposare almeno un’ora. Applicatelo successivamente sulla superficie di legno, lasciandolo agire per circa dieci minuti. Ripassatelo di seguito con il panno in micro fibra.

5/7 – Lucidare la superficie

Se la superficie dovesse avere bisogno anche di una lucidata, sarà sufficiente realizzare un composto a base di olio di oliva e vino rosso (in caso di legno di colore scuro) o vino bianco se si dovesse trattare di mobili dal colore chiaro. L’olio e il vino possiedono eccellenti proprietà lucidanti e nutrienti e non rischieranno di rigare o danneggiare le superfici in legno in alcun modo.
Pulire le superfici in legno richiede molta pazienza e un buon metodo, per riuscire bene nel lavoro. Grazie ai consigli di questa guida sarete in grado di provvedere rapidamente e senza grossi problemi alla pulitura delle vostre superfici in legno, con estrema facilita’. Vi auguro quindi buon lavoro e buona fortuna.
Alla prossima.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Se la superficie dovesse avere bisogno anche di una lucidata, sarà sufficiente realizzare un composto a base di olio di oliva e vino rosso (in caso di legno di colore scuro) o vino bianco se si dovesse trattare di mobili dal colore chiaro.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata