Come pulire le superfici in alluminio

Tramite: O2O 29/06/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le pulizie di casa, sono sicuramente un qualcosa di veramente indispensabile al fine di poter preservare nelle migliori condizioni igieniche possibili la propria abitazione. Quando si parla di pulizie, generalmente si pensa alle classiche pulizie domestiche: ovvero fare la polvere o passare lo straccio, la scopa o l'aspirapolvere. Tuttavia, per eseguire un buon lavoro di detersione degli oggetti, è indispensabile pulire con appositi prodotti anche tutte quelle superfici di materiali particolari quali per esempio le superfici d'acciaio, di legno e alluminio. Quest'ultime possono essere pulite in differenti modi, tutti più o meno funzionali. Vediamo dunque, con questa guida, come pulire le superfici in alluminio.

26

Occorrente

  • Panno morbido
  • Acqua calda
  • Bicarbonato di sodio
  • 2 o più limoni, in base alla superficie dell'oggetto da pulire
  • Eventualmente, prodotto dedicato alla pulizia dell'alluminio
36

Usare olio d'oliva e alcool etilico

Per pulire l'alluminio è possibile comprare in degli appositi prodotti per la pulizia dell'alluminio. Spesso, infatti, nei supermercati si possono trovare dei prodotti appositi per la pulizia specifica dell'alluminio, così facendo avremo tra le mani un prodotto estremamente funzionale e che possa fare proprio al caso nostro. Tuttavia esistono anche dei rimedi casalinghi praticamente a costo zero che possono portare anch'essi a degli ottimi risultati. Per pulire una superficie di alluminio è opportuno mettere in una ciotola 20 g d'olio d'oliva e 20 g di alcool etilico denaturato. Mescolare bene il composto, poi spalmarlo con una spugnetta sulla superficie d'alluminio da pulire e lasciare passare qualche minuto e ripassare la superficie con un panno umido.

46

Utilizzare il bicarbonato di sodio

Un altro modo per pulire una superficie di alluminio potrebbe essere quello di far sciogliere in una bacinella d'acqua calda un po' di bicarbonato di sodio, per poi passare il bicarbonato sciolto sulla superficie d'alluminio utilizzando una spugnetta ed infine asciugare con alcuni fogli di un rotolone di carta. Inoltre, per una miglior pulizia della nostra superficie di alluminio, è possibile spremere, a seconda della grandezza della superficie, dei limoni su di essa. Il limone infatti ha delle proprietà che permettono di pulire alla perfezione la superficie dall'alluminio esaltandone la lucentezza. Una volta spremuti i limoni aspettare un paio di minuti e poi risciacquare il tutto con acqua molto calda.

Continua la lettura
56

Impiegare l'aceto

Un ultimo metodo molto efficace per far brillare le superfici in allumino consiste nell'adoperare l'aceto bianco distillato, prodotto naturale e sicuramente molto efficace. Basterà creare una soluzione pulente composta per il 50 % di acqua e 50% di aceto e detergere la zona interessata con un panno pulito e morbido. Sicuramente gli oggetti e le superfici di alluminio possono necessitare di delle vere e proprie cure molto particolari, come forse del resto anche superfici di altri materiali quali per esempio il legno. Ricorrendo ad alcuni rimedi casalinghi è forse anche possibile risparmiare veramente qualcosina in termini anche di denaro. Tuttavia quello che può essere veramente certo è che pulire alla perfezione le superfici di alluminio può forse donare una nuova luce e una nuova brillantezza anche a tutta la nostra casa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire le superfici in cemento

Pulizia della Casa

Come pulire l’alluminio

Pulizia della Casa

Come pulire gli infissi in alluminio verniciato

Pulizia della Casa

Come pulire gli infissi in alluminio con il vapore

Pulizia della Casa

Come pulire le superfici in legno

Pulizia della Casa

Come pulire gli infissi in alluminio

Pulizia della Casa

Come pulire le finestre di alluminio ossidate

Pulizia della Casa

Come Pulire Le Superfici Di Mattone E Pietra