Come Pulire Le Spazzole Per I Capelli

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Ti sarà capitato spesso di avere le spazzole piene di capelli, che avrai pensato di pulire semplicemente tirando i capelli impigliati via, ma lasciando comunque la spazzola sporca e non del tutto priva di capelli. Questa però non è la soluzione migliore. Le spazzole vengono a contatto con i capelli e anche con il cuoio capelluto e quindi necessitano di una buona pulizia. Infatti, è probabile che sulle spazzole si accumulino anche forfora o altre forme di sporcizia che si possono avere tra un capello e l'altro. Ovviamente non tutti hanno a disposizione in casa una macchina sterilizzatrice professionale come quella dei parrucchieri, perciò sarà necessario ricorrere ad un metodo più semplice ed economico ma pur sempre efficace.
Vediamo dunque, con questa guida, come pulire le spazzole per capelli.

26

Occorrente

  • Acqua calda
  • Bagnoschiuma
  • Bicarbonato di sodio
36

Innanzitutto, per pulire le spazzole per capelli la prima cosa da fare è riempire una bacinella (o un lavandino) con acqua calda, ed immergere le spazzole con i capelli aggiungendo un cucchiaio di bagnoschiuma. È preferibile usare un bagnoschiuma delicato che non abbia odori troppo forti o, in alternativa, un detergente intimo. È inoltre sconsigliabile usare lo shampoo (in quanto più corposo e solido del bagnoschiuma) o qualsiasi altro prodotto perché rischierebbe di rovinare il pettine e di lasciare qualche residuo che potrebbe successivamente andare a contatto con i capelli.

46

Per pulire le spazzole per capelli basterà poi aggiungere un cucchiaino di bicarbonato di sodio e mischiare il tutto lasciando in ammollo per circa un'ora. A questo punto svuota la bacinella o il lavandino e risciacqua sotto l'acqua calda del rubinetto tutte le spazzole lasciate fin'ora a mollo. Poi sarà necessario togliere i capelli dalla spazzola, tirandoli a mano o facendoti aiutare da un'altra spazzola, strofinando l'una sopra l'altra.

Continua la lettura
56

Tolti i capelli risciacqua nuovamente con dell'acqua calda e asciugala (è consigliabile un fono o meglio ancora il sole, soprattutto per quelle in legno). La spazzola ora è pulita e profumata, pronta ad essere riutilizzata. Con lo stesso procedimento potrai pulire anche i pettini o anche le spazzole come ad esempio quelle delle scarpe o quelle per gli animali. Se si intende avere una spazzola molto profumata e più a lungo, si può nuovamente immergerli in acqua calda (ovviamente non sarà necessario farli asciugare prima), aggiungendo delle gocce di olio essenziale a piacimento e lasciandole in ammollo per qualche ora per poi asciugarle.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire le spazzole della lucidatrice

Pulizia della Casa

Come scegliere le spazzole per pulire

Pulizia della Casa

Come pulire le spazzole dell'aspirapolvere

Pulizia della Casa

Come pulire spazzole e spugne

Pulizia della Casa

Scegliere le spazzole adatte per pulire

Ristrutturazione

Come vetrificare il parquet

Economia Domestica

Come scegliere l'aspirapolvere

Pulizia della Casa

Come Pulire Scopa, Stracci E Simili