Come pulire le spazzole per abiti

Tramite: O2O 01/11/2017
Difficoltà: media
18

Introduzione

Le spazzole per gli abiti servono per rimuovere i pelucchi e la polvere dai tessuti; inoltre, sono presenti in commercio in materiali differenti, poiché in base al tipo di stoffa è necessario impiegare le setole giuste. Queste possono essere morbide oppure rigide, sintetiche o naturali, il tutto dipende dal tipo di stoffa o di materiale da pulire. In questa guida sarà illustrato come pulire le spazzole per gli abiti.

28

Occorrente

  • aceto bianco
  • bicarbonato di sodio
  • Dentifricio
  • Ammoniaca
  • Limone
  • Disinfettante
  • Acqua
38

Detergente

Le spazzole per pulire gli abiti in lana, si presentano con delle setole morbide oppure in fibra naturale. Queste spazzole devono essere pulite innanzitutto rimuovendo i pelucchi e i peli presenti tra gli interstizi; dopodiché è necessario porre le spazzole in una soluzione detergente o anche in un goccio di ammorbidente e lasciarle per un massimo di 15 minuti n ammollo. Risciacquate le spazzole con acqua fredda e asciugatele semplicemente al sole oppure con l'asciugacapelli con getto ad aria fredda.

48

Aceto

Per quanto riguarda le spazzole che vengono utilizzate per pulire gli abiti in fibre sintetiche, come ad esempio di nylon, è possibile utilizzare una soluzione alcalina o leggermente acida. Mettete le spazzole in una soluzione di acqua e aceto oppure di acqua e limone e lasciate che il prodotto agisca circa 10 minuti, risciacquate in acqua corrente fredda e lasciate asciugare alla luce diretta solare oppure con aria artificiale.

Continua la lettura
58

Ammoniaca

Per una pulizia più accurata utilizzate una soluzione composta da ammoniaca e acqua, basterà riempire una bacinella con mezzo litro di acqua e 5 misurini di ammoniaca, lasciare le spazzole in ammollo e rimuoverle dopo circa 20 minuti. Sciacquatele sotto l'acqua fredda e lasciatele asciugare al sole.

68

Bicarbonato

Nel caso in cui le spazzole si presentano abbastanza sporche, è possibile pulirle con una soluzione a base di acqua e bicarbonato: strofinate la soluzione sulle setole, lasciate la spazzola in ammollo in acqua fredda e risciacquate sotto l'acqua corrente calda oppure tiepida. Nel caso in cui non avete il bicarbonato, potete utilizzare una pasta composta da dentifricio e acqua, In un bicchiere d'acqua, fate sciogliere un po' di dentifricio, create una pasta densa e applicatela sulle setole, attendete che la pasta si secchi e sciacquatela sotto un getto d'acqua fredda.

78

Disinfettante

Se volete disinfettare le spazzole, acquistate nei comuni supermercati un detergente apposito per disinfettare, basterà riempire una bacinella con acqua aggiungere un beccuccio di detersivo e lasciarlo agire sulle spazzole. Infine sciacquate le spazzole sotto l'acqua corrente.

88

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire le spazzole della lucidatrice

Pulizia della Casa

Come pulire le spazzole dell'aspirapolvere

Pulizia della Casa

Come pulire spazzole e spugne

Pulizia della Casa

Come pulire oggetti e abiti in pelle

Pulizia della Casa

Come disinfettare gli abiti usati

Pulizia della Casa

Pulizia della Casa

Come Togliere Le Macchie Di Evidenziatore Dagli Abiti

Pulizia della Casa

Come togliere l'odore di sudore dagli abiti