Come pulire le spazzole della lucidatrice

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La lucidatrice rappresenta senza dubbio uno degli elettrodomestici più utili e funzionali di cui si possa disporre per una corretta igiene della casa e, in particolar modo, di pavimenti e superfici lisce. Semplice da utilizzare, la lucidatrice è in grado di produrre effetti immediati e duraturi nel tempo. Essendo tuttavia un elettrodomestico con un meccanismo piuttosto sofisticato, la lucidatrice necessita sempre di una manutenzione molto attenta e frequente, che va svolta con la massima cura possibile. In questa guida, nello specifico, desideriamo illustrarvi come pulire correttamente le spazzole della lucidatrice.

26

Occorrente

  • Pennello, pistola ad aria compressa, panno morbido
36

Controllate il grado di usura

Una delle parti senza dubbio più importanti di una lucidatrice è rappresentata dalle spazzole. Quando lo sporco o la polvere le ha quasi completamente avvolte, si rende necessario un accurato intervento di pulizia. Occorre tuttavia utilizzare un metodo efficace per questo tipo di azione, che non faccia correre il rischio di deteriorarle in modo irreparabile. Dunque, per pulire nel giusto modo le spazzole di una lucidatrice, seguite i pochi consigli che vi daremo nel prossimo paragrafo, controllando fin da subito il grado di usura delle spazzole.

46

Eliminate la polvere

Le spazzole della lucidatrice sono due piccoli oggetti di carbone che hanno la funzione di condurre la corrente fino al rotore. Queste, venendo a contatto con le parti in rame della lucidatrice, sono pertanto assai soggette a deterioramento e usura. Ma anche a sporcarsi con molta facilità. Come pulirle? Tutto molto semplice. Munitevi di un pennello e, aiutandovi con questo, eliminate la polvere che giace sulle spazzole. In alternativa all'uso del pennello, sarà possibile utilizzare una pistola ad aria compressa che libererà così col suo getto di aria la polvere in eccesso.

Continua la lettura
56

Agite con panno morbido e poroso

Dopo essere intervenuti sulle spazzole con la pistola ad aria compressa o col pennello, l'operazione di pulizia dovrà essere ultimata con il passaggio di un panno asciutto ma poroso su tutta la superficie delle spazzole della lucidatrice. Solo in questo modo sarete certi di aver effettuato un intervento di manutenzione davvero completo ed efficace. La domanda che molti possessori di lucidatrice si pongono è: ogni quanto è necessario svolgere questo intervento di pulitura sulle spazzole? A tal proposito, diciamo che l'intervento dovrà esser fatto una volta ogni due-tre mesi, sempre verificando il grado di usura delle spazzole. Trascorso un ampio periodo di tempo e valutata l'inefficacia della pulitura, sarà poi necessario cambiare completamente le spazzole.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Dopo aver liberato le spazzole della lucidatrice dalla polvere, agite su di esse con un panno morbido

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire le spazzole per abiti

Pulizia della Casa

Come scegliere le spazzole per pulire

Pulizia della Casa

Come pulire le spazzole

Pulizia della Casa

Scegliere le spazzole adatte per pulire

Pulizia della Casa

Come pulire le spazzole dell'aspirapolvere

Pulizia della Casa

Come pulire spazzole e spugne

Pulizia della Casa

Come utilizzare la lucidatrice sul pavimento in legno

Pulizia della Casa

Come pulire il pavimento di marmo