Come pulire le spazzole dell’aspirapolvere

1/5 – Introduzione

Tutti gli elettrodomestici che quotidianamente utilizziamo in casa e che ci facilitano l’esecuzione di moltissime operazioni, hanno bisogno di essere sempre puliti correttamente in modo da poter continuare a funzionare sempre alla perfezione. Su internet potremo trovare tantissime guide che ci mostreranno tutte le operazioni e i prodotti che dovremo utilizzare per poter mantenere i nostri elettrodomestici sempre in perfetto stato. In questo modo anche se ci troviamo a dover utilizzare uno di questi utilissimi strumenti per la prima volta, potremo facilmente imparare a conservarli sempre in maniera corretta, leggendo semplicemente tutte le indicazioni contenute nella guida. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire a pulire correttamente le spazzole della nostra aspirapolvere.

2/5 Occorrente

  • Forbicine
  • Pettine a denti sottili
  • Panno umido e candeggina (opzionale)

3/5 – Informazioni generali

L’aspirapolvere e le scope elettriche sono essenziali per pulire rapidamente i pavimenti, i tappeti e le moquette della nostra casa, aspirando i detriti in pochi minuti. L’uso costante e quotidiano di questo elettrodomestico richiede anche una manutenzione periodica delle sue componenti e la pulizia delle spazzole, che entrano costantemente in contatto con lo sporco. Nella maggior parte degli aspirapolvere è possibile rimuovere facilmente le spazzole staccandole dal corpo centrale, oppure rimuovere i rulli interni ricoperti di setole.

4/5 – Pulizia spazzole a rulli

Una volta smontati la spazzola e i rulli, iniziamo a rimuovere la polvere e i capelli che vi sono rimasti intrappolati. Procediamo togliendo manualmente quanto possibile, quindi con delle forbicine tagliamo nei punti in cui i capelli si sono annodati e sono difficili da rimuovere, facendo attenzione a non rovinare le setole. Una volta tolte le parti più consistenti di peli e polvere, usiamo un vecchio pettine con denti sottili per spazzolare le fibre sintetiche. Prendiamo quindi un panno e inumidiamolo con acqua e candeggina diluita, passiamo quindi sulla superficie delle spazzole e sulla parte in plastica per disinfettare. Facciamo attenzione a non bagnare l’accessorio e ad asciugarlo con cura prima di riattaccarlo all’aspirapolvere e metterlo in funzione.

5/5 – Consigli per la pulizia

Questa operazione va compiuta all’aperto, in modo da evitare che lo sporco ricada sul pavimento: in questi detriti si accumulano infatti acari e batteri che, restando a lungo sulla spazzola, proliferano facilmente. Cerchiamo quindi di chiuderli in un sacchetto evitando di metterli a contatto con altre superfici e gettiamo tutto nel bidone del rifiuto secco.

Riproduzione riservata