Come pulire le setole della scopa

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Ecco una guida pratica e veloce, attraverso la quale puoi imparare come pulire e igienizzare, in maniera perfetta, le setole della tua scopa. Avere sempre una scopa pulita è importante non solo per la pulizia della casa, ma anche per l'igiene e la sanitizzazione. Una scopa sporca non solo non pulisce bene, ma è luogo di raccolta di microbi e batteri che nello sporco e nella polvere posso proliferare. Allo stesso modo dell'aspirapolvere, la scopa è uno degli oggetti per la pulizia più sporchi e traacurati che ci siano in qualsiasi appartamento. Non si pensa mai a pulirla o a lavarla, ma la si riutilizza volta dopo volta, senza preoccuparsene, se non quandob è così conciata male, da richiedere un intervento urgente e immediato. Con questa guida vedremo come fare la pulizia della scopa e come renderla sanificata per non avere un ricettacolo di germi, microbi e batteri. Una pulizia così approfondita di scopa, e anche aspirapolvere, è indicata anche per evitare difficoltà a chi soffre di allergie alla polvere.

28

Occorrente

  • scopa
  • giornale
  • guanti di gomma
  • secchio
  • acqua
38

Pulizia della scopa in modo grezzo

Un primissimo metodo di pulizia, che porta via la sporcizia più grossa, consiste nello strofinare vigorosamente la scopa contro la ringhiera del vostro balcone o terrazzo, sempre se il vostro appartamento ne dispone. Questo passaggio permette di fare una prima pulizia sommaria della scopa eliminando matasse di polvere e capelli. Quando lo fate però dovete prestare attenzione a non creare problemi al vicino del piano di sotto, poiché non sarebbe contento della caduta di immondizia sulla sua testa! Allo stesso modo dovrete fare attenzione se il vostro balcone da sulla strada e sotto avete automobili posteggiate. Ricorrete a questo primo gradino per la pulizia della scopa esclusivamente se risiedete in un appartamento al pian terreno, per non incorrere in spiacevoli diverbi tra inquilini, oppure se abitate da soli in una villetta o se non c'è nulla sotto.

48

Scopa di saggina

Se la scopa è di saggina, il trattamento sarà molto semplice ed efficace. Per pulire le sue setole, infatti, basterà strofinarle fortemente su un suolo duro e meno sporco possibile, come ad esempio l'asfalto di un cortile, per poi concludere l'operazione con il getto d'acqua proveniente da una lunga canna di gomma, tipicamente utilizzata per bagnare il giardino. Se non aveve una canna riempite un secchio d'acqua e rovesciatelo sulle setole della scopa, muovendole e schiacciandole a destra e a sinistra per una puizia un po' più in profondità. Una volta pulita appoggiatela ad un muro capovolta fino a che le setole non saranno completamente asciutte. A quel punto potrete utilizzarla nuovamente, come se fosse nuova.

Continua la lettura
58

Scopa di casa

Con la scopa casalinga la pulizia è un po' differente. Se avete potuto utlizzare la ringhiera del balcone la scopa sarà già un po' più pulita e potrete passare al lavaggio, altrimenti ecco come procedere. Infilate un paio di guanti e procuratevi un sacchetto di plastica e un foglio di giornale. Con le mani togliete tutto il grosso dello sporco, polvere e capelli, dalla scopa e infilatelo nel sacchetto, così eviterete che si annidi di nuovo in qualche parte della casa. Ci sarà anche dello sporco che nell'operazione sarà caduto sul foglio di giornale. Accartocciatelo e buttato nel sacchetto. Una volta fatto svitate il manico e passate al lavaggio delle setole. Utilizzate un secchio pieno di acqua solo a metà nel cui immergere la parte della scopa con le setole. Piegate le setole a destra e a sinistra, Dipanatele con una mano in moda da liberarle il più possibile da sporco, batteri e germi. Le setole della scopa sono sintetiche, quindi non si rovineranno a contatto con l'acqua. Per una migliore pulizia e sanitizzazione potete aggiungere qualche goccia di disinfettante o detersivo igienizzante. Una volta pulite le setole sgocciolatele e lasciatele asciugare.

68

Frequenza di pulizia

Più la scopa viene utilizzata più si sporcherà e quindi occorrerà provvedere alla sua pulizia più di frequente. Liberare la scopa dalla sporcizia è molto più usuale che lavarla. Il lavaggio della scopa, anche se può essere ritenuto poco necessario, o noioso, è comunque un lavoro da fare almeno una volta al mese perché; come dicevo, tra le setole si annidano non solo sporco, ma che batteri e microbi. Anche l'aspirapolvere ha una scopa, sebbene differente e anche l'aspirapolvere va pulito e sanitizzzato in modo simile regolarmente.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Sanitizzare la scopa una volta al mese

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire i tappeti con la scopa a vapore

Pulizia della Casa

Come usare una scopa a vapore

Pulizia della Casa

Come pulire le fessure delle tapparelle

Pulizia della Casa

Come pulire scope, spugne e stracci

Pulizia della Casa

Come pulire le scale in marmo lucidato

Pulizia della Casa

Come pulire il pavimento in graniglia

Pulizia della Casa

Come pulire una caldaia a legna

Pulizia della Casa

Come pulire le spazzole per abiti