Come pulire le sedie in ferro battuto

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le sedie in ferro battuto sono dei complementi d'arredo indicati soprattutto per le case con un arredamento in arte povera oppure in stile classico, poiché conferiscono più importanza all'arredamento. In genere per pulire questo tipo di sedie esistono diversi tipi di prodotti in commercio e in questa guida sarà per l'appunto illustrato come pulire le sedie in ferro battuto.

26

Occorrente

  • Aceto
  • Bicarbonato di sodio
  • Spazzolino da denti
  • Panno di cotone o di lana
36

Pulizia quotidiana

Per una pulizia quotidiana è indicato pulire le sedie in ferro battuto semplicemente con un panno in cotone. Per quanto riguarda la pulizia della seduta, il tutto dipende da come si presenta l'imbottitura; si consiglia sempre di asciugare le sedie ogni qualvolta vengono a contatto con l'acqua, poiché il ferro potrebbe arrugginire.

46

Pulizia con aceto e limone

In commercio esistono diversi prodotti specifici per pulire il ferro battuto ma è possibile anche utilizzare delle soluzioni naturali, come ad esempio l'aceto o il limone. Nel caso in cui le sedie si presentano particolarmente sporche, è indicato creare una soluzione contenente acqua calda e limone spremuto oppure dell'aceto bianco; una volta aver pulito le sedie con un panno di cotone morbido, utilizzate una spugna per passare la soluzione su tutta la superficie. Sciacquate solo con acqua e asciugate con un panno in cotone oppure di lana.

Continua la lettura
56

Pulizia con bicarbonato di sodio

Nel caso in cui sul ferro sono presenti delle incrostazioni, è indicato realizzare una pasta composta da bicarbonato di sodio e acqua calda: miscelate due cucchiai di bicarbonato di sodio in mezzo bicchiere di acqua calda e lasciate riposare la pasta almeno mezz'ora, in modo tale che si solidifichi leggermente. Nel frattempo pulite le sedie con un panno di cotone, passate la pasta sulla macchia e attendete circa 15 minuti; risciacquate la pasta con abbondante acqua calda. È molto importante asciugare per bene le sedie.

66

Pulizia con spazzolino da denti

Se le sedie in ferro battuto presentano degli intagli, è consigliato utilizzare uno piccolo spazzolino da denti e passarlo leggermente asciutto all'interno delle insenature; dopodiché utilizzate una aspirapolvere con beccuccio sottile, per aspirare la polvere in eccesso. Dopo di ciò, è possibile passare alla pulizia della sedia, utilizzate un prodotto per il ferro battuto, risciacquatelo e asciugate con un panno asciutto. Dopo aver pulito le sedie è indicato utilizzare un sigillante, In modo tale che le sedie possono restare pulite più a lungo; applicate un sigillante trasparente dopo che il ferro sia perfettamente asciutto, attendete che si asciughi perfettamente ed eseguite una seconda passata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire le sedie di velluto

Pulizia della Casa

Come pulire le sedie in alluminio

Pulizia della Casa

Come pulire e smacchiare sedie, poltrone e divani

Pulizia della Casa

Come pulire le sedie di paglia

Pulizia della Casa

Come pulire un ferro da stiro a vapore

Pulizia della Casa

Come pulire il ferro da stiro senza inquinare

Pulizia della Casa

Come Pulire La Caldaia Del Ferro Da Stiro

Pulizia della Casa

Come pulire mobili di ebano, ferro, formica e frassino