Come pulire le sedie in alluminio

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'alluminio è un metallo dal colore grigio tendente all'argento che si ricava dall'estrazione della bauxite. È parecchio leggero ed al contempo molto resistente. È duraturo e non è soggetto a corrosione. Questo avviene grazie alla pellicola di ossido che si forma sulla sua superficie appena entra in contatto con l'aria. È facilmente lavorabile per via della sua malleabilità. Tutte queste caratteristiche, lo rendono un metallo molto diffuso nella fabbricazione dei più svariati oggetti. Vengono prodotti, ad esempio, infissi, complementi d'arredo e utensili da cucina. In questa guida, ci soffermeremo sulla pulizia di questo metallo. Nel dettaglio, ci occuperemo di fornirvi consigli utili su come pulire le sedie in alluminio. Vediamo come procedere.

27

Occorrente

  • 100 ml di alcol
  • 100 ml di olio d'oliva
  • 1 lt d'acqua
  • 200 ml di aceto
  • 80 ml di sapone di marsiglia liquido
  • 5 cucchiai di bicarbonato
  • 1 lt d'acqua
  • limone
  • panno morbido
  • spugnetta
  • straccio
37

Pulizia con alcol e olio d'oliva

Per pulire le sedie in allumino, ci sono differenti metodi. Il primo che vogliamo proporvi, è quello con alcol ed olio d'oliva. Versate in un piccolo recipiente 100 ml di alcol denaturato e 100 ml di olio d'oliva. Mescolate con un vecchio cucchiaio fino ad ottenere un liquido ben amalgamato. Prendete un panno morbido ed asciutto ed immergetelo nell'emulsione. Strizzate e passate delicatamente sulla superficie della vostra sedia in alluminio. Procedete trattando piccoli pezzi e ribagnando lo straccetto ogni volta che ce ne sarà necessità. Risciacquate con una spugna imbevuta d'acqua ed asciugate.

47

Pulizia con aceto e sapone di Marsiglia

Un metodo naturale molto usato, specie per gli oggetti che si trovano all'esterno, è quello della pulizia con l'aceto ed il sapone di Marsiglia. Prendete un litro d'acqua e portatela quasi al bollore. Trasferitela in un contenitore ed aggiungete 80 ml di sapone di Marsiglia liquido e 200 ml di aceto. Mescolate il tutto con un vecchio mestolo. Immergete un panno umido nel secchio e passatelo sulle sedie d'alluminio dopo averlo strizzato leggermente. Lasciate agire la soluzione per almeno 5 minuti. Risciacquate con acqua fredda e, se necessario, ripetete il procedimento nei punti più difficili. Asciugate con uno straccio pulito.

Continua la lettura
57

Pulizia con il bicarbonato

Un altro prodotto perfetto per pulire le sedie in alluminio, è il bicarbonato. Anche in questo caso, avete bisogno di acqua calda. Versatene un litro in una pentola e portatela quasi al bollore. Aggiungete 5 cucchiai di bicarbonato e mescolate velocemente per farlo sciogliere tutto. Inzuppate uno straccio morbido nel liquido e strizzatelo un poco. Passatelo sulla superficie delle sedie in alluminio con movimenti delicati e rotatori. Insistete maggiormente sulle parti più sporche o ossidate. Risciacquate ed asciugate a dovere. Se volete rendere le sedie in alluminio lucide, strofinate sulla superficie mezzo limone prima di asciugare.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non utilizzate spugne abrasive. Rischiereste di rigare le superfici delle vostre sedie.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire le gambe delle sedie

Pulizia della Casa

Come pulire le sedie di tela

Pulizia della Casa

Come pulire le sedie di velluto

Pulizia della Casa

Come pulire e smacchiare sedie, poltrone e divani

Pulizia della Casa

Come pulire le superfici in alluminio

Pulizia della Casa

Come pulire le sedie di legno colorate

Pulizia della Casa

Come pulire le sedie di paglia

Pulizia della Casa

Come pulire gli infissi in alluminio verniciato