Come pulire le sedie di vimini

1/6 – Introduzione

Il vimine è il ramo del Salix viminalis. La raccolta si fa in primavera fra marzo e maggio e in inverno  da novembre a marzo, per mezzo del falcetto o del seghetto. L’arte d’intrecciare vimini è piuttosto antica ed anche particolarmente diffusa. I Greci ed i Romani costruivano con i vimini ceste, recipienti, sedili, ed altri oggetti. La lavorazione  continua nel Medioevo e nell’età moderna.
Intrecciato, è impiegato come fibra tessile per la produzione di vari oggetti di uso comune. I mobili ed i complementi d’arredo in vimini sono piuttosto diffusi nelle nostre case, l’ambiente che li ospita risulta sicuramente molto accogliente e caldo. È un materiale spesso utilizzato nella produzione di arredi per spazi esterni, ciò naturalmente comporta una maggiore esposizione a polvere e sporcizia. L’intreccio, rispetto ad una superficie liscia, provoca sicuramente un accumulo di sporcizia maggiore e di conseguenza sarà richiesta una maggiore cura in fase di pulizia. Nelle righe che seguono vedremo come pulire le sedie di vimini con l’utilizzo di sapone di marsiglia e bicarbonato. Ho scelto due rimedi semplici ed efficaci, due “ingredienti” che troviamo spesso nelle nostre case.

2/6 Occorrente

  • Rimedio 1: acqua calda, sale, sapone di marsiglia, una spazzola a setole dure, un panno morbido
  • Rimedio 2: acqua calda, bicarbonato, una spazzola a setole dure

3/6 – Preparazione

Per prima cosa occorre spolverare la superficie da pulire questo faciliterà le operazioni di lavaggio. Se la polvere non è eccessiva può essere sufficiente l’utilizzo di un pennello a setole morbide, se fosse eccessiva (magari perché le vostre sedie sono state riposte all’aperto) allora sarà più utile l’utilizzo di un aspirapolvere. Se le vostre sedie sono realizzate in vimini verniciato non è escluso che la vernice con il passare del tempo possa danneggiarsi, in questi casi il consiglio è quello di scartavetrare con molta delicatezza le parti danneggiate.

4/6 – Sapone di Marsiglia

Diluite del sapone liquido tipo Marsiglia in acqua calda, aggiungete un cucchiaio di sale e con l’aiuto di una spazzola da bucato a setole dure grattate bene la superficie da pulire. Risciacquate con acqua tiepida; il risciacquo è un’operazione che richiede diversi passaggi per eliminare i residui di sapone. Asciugate con un panno morbido e, se la stagione lo permette, sfruttate anche l’aria aperta ed il calore del sole.

5/6 – Bicarbonato

Ricavate una miscela di bicarbonato stemperando un cucchiaio alla volta di bicarbonato in un po’ d’acqua tiepida. Una volta ottenuta la vostra “cremina”, applicatela sulla sedia con l’aiuto di una spazzola a setole dure e lasciate agire per circa trenta minuti. Rimuovete con una spugnetta e risciacquate più volte sino al suo totale scioglimento. Fate asciugare.

6/6 Consigli

  • Una volta terminata la pulizia, potrete lucidare le vostre sedie con olio di lino (se preferite rimedi naturali) o con del mordente per legno.
Riproduzione riservata