Come pulire le sedie di velluto

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La casa rappresenta il luogo dove ci sentiamo a proprio agio. In base ai nostri gusti possiamo personalizzare la nostra casa. Gli stili che si possono scegliere sono vari, troviamo lo stile classico, lo stile minimal, lo stile etnico, lo stile moderno e tanti altri. In base a ciò arrediamo gli accessori che circondano la stanza. Le sedie non possono mancare mai, esse vengono foderate in base ai nostri gusti. Per esempio le sedie di velluto sono un ottima scelta, risultano raffinate e particolari. In questa guida attraverso brevi e semplici passaggi, vedremo come pulire le sedie di velluto.

26

Occorrente

  • panni, acqua, sapone di marsiglia, prodotto per lavaggio a secco del velluto, spazzola in camoscio
36

Il primo passo per pulire le sedie di velluto, è cercare di capire il tipo di velluto della sedia. Questo perché in base alla tipologia di tessuto bisogna agire in maniera diversa, con sistema di lavaggi differenti. Se sono fibre di cotone o di seta, quindi molto delicate, bisogna pulire a secco la superficie. Pulitelo con un prodotto specifico per questo tipo di stoffa, ricordate sempre di testare questi prodotti in una zona nascosta dell?oggetto come il bordo. Questo per vedere se il velluto tende a perdere il colore. Mentre se le fibre sono sintetiche è possibile intervenire semplicemente con dell?acqua tiepida e sapone neutro.

46

Se la vostra sedia si sporca, è molto importante intervenire immediatamente. Questo per evitare che il liquido penetri in profondità e rovini per sempre il tessuto. Tamponate tempestivamente con della carta assorbente il liquido in eccesso, e poi capovolgete la sedia in modo di eliminare altro liquido. Prendete un panno non colorato, inumiditelo con dell?acqua e strofinate sulla parte macchiata. Dopodiché applicate del sapone di Marsiglia liquido e agite sulla zona da trattare seguendo la direzione del pelo. Sciacquate con un altro panno fino alla completa rimozione del sapone.

Continua la lettura
56

Fate asciugare la sedia in una zona ombreggiata della casa. Una volta asciutta, cospargete la seduta con del talco e fate agire per dodici ore. Trascorso questo lasso di tempo, eliminate il talco in eccesso scuotendo la seduta. Successivamente passate l?aspirapolvere per eliminare eventuali residui del prodotto. Ultimato questo lavoro, pettinate il velluto con una spazzola di camoscio affinché ritorni come prima. Questo metodo va applicato in caso di piccole macchie. In questa guida facilissima, abbiamo visto come pulire le sedie di velluto. Non rimane che augurarvi un buon lavoro, anzi una buona pulizia delle vostre sedie.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Un consiglio che potete prendere in considerazione, è di utilizzare prodotti ottimi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire un divano in velluto

Pulizia della Casa

Come pulire le sedie in ferro battuto

Pulizia della Casa

Come pulire la tappezzeria di velluto

Pulizia della Casa

Come pulire le gambe delle sedie

Pulizia della Casa

Come pulire le sedie di tela

Pulizia della Casa

Come pulire l'imbottitura delle sedie

Pulizia della Casa

Come pulire le sedie in alluminio

Pulizia della Casa

Come pulire e smacchiare sedie, poltrone e divani