Come pulire le sedie di tela

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Come pulire le sedie di tela o di tessuto, soprattutto non sfoderatili non è più un problema. Grazie a questa semplice infatti, potrete ravvivare i colori e smacchiare le sedie in un batter d'occhio, con delicatezza e usando prodotti che si trovano facilmente in casa. Non solo, potrete anche dare nuova vita a preziose sedie vintage e farle diventare protagoniste della vostra sala da pranzo.

24

Occorrente

Per pulire le sedie di tela in maniera efficace e delicata allo stesso tempo, è necessario utilizzare i giusti prodotti, ecco quindi l'occorrente più idoneo. Tutti i prodotti sono facilmente reperibili in diversi punti vendita, alcuni sicuramente li avrete già in casa e potrete così risparmiare ulteriormente.
Occorrente:
detersivo lavaggio a mano per capi d'abbigliamento delicato o sapone di Marsiglia, acqua calda q. B., aceto bianco 1 cucchiaio, olio essenziale di Eucalipto bio 5/8 gocce, aspirapolvere, panno morbido, spugna.

34

Procedimento

Innanzitutto per pulire le sedie di tela, verificate che il tessuto sia integro, cioè che non sia liso o presenti zone eccessivamente deteriorate. Se così fosse vi consigliamo, prima di smacchiarle, di farle visionare da un tappezziere o da un artigiano specializzato, che saprà consigliarvi al meglio. Se invece la vostra sedia ha la tele in buone o meglio ancora, ottime condizioni procede per prima cosa ad aspirare il tessuto stesso con l'aspirapolvere: fatelo in modo delicato e non trascurate le cuciture e i punti di giunzione con il telaio della sedia. Una volta eliminata la polvere, prendete dell'acqua calda e ponetela in una bacinella ed immergetevi la spugna in ammollo. Intanto preparate una piccola quantità di detersivo delicato, o di sapone di Marsiglia a scelta; questo può essere in forma liquida oppure in scaglie. Miscelate il detersivo all'acqua calda, è bene che il prodotto sia ben diluito e a questo punto con la spugna ben strizzata, distribuite il composto sulla tela da pulire, insistendo sulle eventuali macchie presenti e sempre strofinando delicatamente dall'alto verso il basso. Molto importante è non far stagnare l'acqua sulla tela, ma strofinare senza soffermarsi così che il liquido non penetri troppo nell'imbottitura sottostante. Fatto ciò lasciate asciugare la sedia trattata all'aria aperta, ma non esponendola alla luce diretta del sole; evitate di usare il phon per velocizzare l'operazione, rischiereste di lasciare macchie e aloni. Una volta asciutta del tutto la tela, (per sicurezza lasciate la sedia all'aria per 24 ore), miscelate dell'acqua calda posta in una bacinella, con 1 cucchiaio di aceto bianco e 5/8 gocce di olio essenziale di Eucalipto. Questa soluzione è perfetta per ravvivare i tessuti di rivestimento delle sedie, tela compresa e inoltre aiuterà ad eliminare le macchie ostinate e donerà infine una delicata profumazione. Imbevendo leggermente il panno morbido nella miscela creata, strofinatela sulla tela della sedia, sempre con movimenti leggeri ma decisi e dall'alto verso il basso. Fate asciugare la sedia, o le sedie trattate all'aria aperta, mai direttamente esposte al sole e almeno per 12 ore. Ci vorrà un po' di pazienza ma il risultato sarà eccellente e potrete ravvivare i tessuti anche dei vecchi divani con questo procedimento.

Continua la lettura
44

Prodotti alternativi

Se avete ad esempio fretta di pulire le sedie di tela, ma non avete in casa tutti gli ingredienti elencati, è possibile effettuare delle varianti. Ad esempio al posto del detersivo per i capi d'abbigliamento, potrete usare il detergente per il viso, una saponetta o anche il detergente intimo, ma solo se questi non hanno all'interno alcool. Il procedimento quindi rimane invariato, utilizzate questi prodotti come spiegato per il detersivo da bucato. Al posto dell'olio essenziale di Eucalipto, potrete o non aggiungere oli, oppure scegliere tra quello di Tea tree o di Mandorle dolci, altrettanto efficaci e capaci di lasciare un delicato profumo sui tessuti e nell'ambiente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire le sedie di velluto

Pulizia della Casa

10 consigli per pulire le scarpe di tela

Pulizia della Casa

Come pulire una borsa di tela

Pulizia della Casa

Come pulire le sedie in alluminio

Pulizia della Casa

Come pulire un divano di tela

Pulizia della Casa

Come pulire e smacchiare sedie, poltrone e divani

Pulizia della Casa

Come pulire le sedie di paglia

Pulizia della Casa

Come pulire i quadri su tela