Come pulire le sedie di legno colorate

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il legno è un materiale ricavato dai fusti delle piante, in particolare dagli alberi. Si ricava sia dalle conifere sia dalle latifoglie. Le piante che non producono legno sono dette erbacee. Per essere utilizzato, il legno va tagliato e stagionato od essiccato. Sono molteplici gli utilizzi del legno: riscaldamento e cucina, costruzione di strutture (tavole e travi), realizzazione di elementi per l’edilizia (parquet, perline, ecc.) e mobili. Scomposto in fibre, dal legno si ottiene la carta. Il legno è suddiviso in tenero e duro. Questa suddivisione può essere fuorviante, alcuni legni duri sono più teneri di quelli definiti teneri, mentre alcuni teneri sono più duri dei duri. Il colore del legno cambia in funzione della specie dalla quale proviene, diversa è la densità e diverse sono le caratteristiche della venatura. I differenti tipi di legno sono di differenti qualità e valore. Ma come si pulisce il legno? In questa guida, ci occuperemo di un elemento di arredo presente in ogni casa: le sedie. Le sedie sono un elemento di arredo molto importante, devono essere soprattutto comode, ma se sono anche belle meglio! Nelle righe che seguono vi proporrò una serie di rimedi naturali (sono quelli che preferisco) per pulire delle sedie di legno colorate.

26

Occorrente

  • Acqua calda, aceto bianco (o di mele), bicarbonato, cera d'api, straccio morbido, spazzola a setole morbide
36

Pulire il legno con acqua e aceto bianco (o di mele)

L’aceto può essere usato per pulire sia il legno laccato che quello naturale. Con poche semplici mosse otterremo degli ottimi risultati. Prendete uno straccio imbevuto di una soluzione costituita da parti uguali di acqua calda (non bollente) e aceto. Passate lo straccio sulla superficie del legno da pulire. Ripassate subito con uno straccio morbido e asciutto ed il vostro legno sarà sgrassato e pulito.

46

Pulire il legno con bicarbonato

Il bicarbonato è ottimo quando si tratta di pulire il legno. Aggiungete del bicarbonato di sodio nei punti da pulire, spruzzate una soluzione costituita da parti uguali di acqua calda (non bollente) e aceto. Lasciate agire per un paio di minuti per poi rimuovete il tutto con uno straccio morbido.

Continua la lettura
56

Pulire il legno con la cera d'api

La cera d'api è un ottimo lucidante naturale, dona una finitura setosa e protegge il legno perché va a chiudere i pori dell’essenza legnosa (a meno che non si tratti di mobili laccati). Passate uno strato di cera d’api con una spazzola a setole morbide sul legno, ma fate attenzione a non rigare la superficie. Asportate delicatamente con una paglietta la cera in eccesso. Dopo qualche minuto pulite con un panno morbido (meglio se di lana), rimuovendo accuratamente la cera dalla superficie.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Nel caso specifico, essendo le sedie colorate, mi sento di suggerire il terzo rimedio. Il legno sarà pulito ed i colori ravvivati!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire le sedie in ferro battuto

Pulizia della Casa

Come pulire le sedie di tela

Pulizia della Casa

Come pulire le sedie di velluto

Pulizia della Casa

Come pulire e smacchiare sedie, poltrone e divani

Pulizia della Casa

Come pulire le sedie in alluminio

Pulizia della Casa

Come pulire le sedie di vimini

Pulizia della Casa

Come pulire le sedie di paglia

Pulizia della Casa

Come lucidare il legno con effetto antico con cere colorate