Come pulire le scarpe e gli stivali di camoscio

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le scarpe e gli stivali di camoscio sono sempre di moda e molto amate da uomini e donne. Ma questi hanno il problema di essere molto vulnerabili alle ammaccature, ai graffi e alle macchie; inoltre sono abbastanza difficili da pulire. Per eliminare lo sporco e i graffi dalle vostre scarpe o dai vostri stivali in camoscio, potreste acquistare un kit di pulizia nel quale è contenuta una spazzola speciale in setole morbide, esclusivamente per la pulitura del camoscio. Vediamo meglio, passo dopo passo, come pulire correttamente le vostre scarpe anche con metodi casalinghi e convenienti.

26

Occorrente

  • Pennello
  • Gomma
  • Spray anti-macchia
36

Spazzolate le scarpe

Prima di iniziare la pulizia ricordatevi che devono essere perfettamente asciutte, in quanto il camoscio è particolarmente sensibile all'acqua. Nel caso in cui nelle scarpe troverete un'etichetta riguardante la pulizia, sarà meglio attenervi alle indicazioni fornite. Spazzolate quindi delicatamente la polvere e lo sporco che troverete accumulato sul camoscio, cercando di non andare avanti e indietro, ma eseguendo la spazzolatura sempre nello stesso verso. Per rimuovere i graffi dagli stivali è necessario spazzolare energicamente, eliminando così anche le aree scrostate.

46

Utilizzate una gomma speciale

Per i graffi più profondi è consigliabile invece l'utilizzo di un pennello, raschiando prima la superficie degli stivali con un coltello per sollevare il pelo. Per lo sporco ostinato potete utilizzare una gomma per matita, una gomma crepe oppure una gomma speciale adatta solamente per la pulizia del camoscio. Basterà applicare la gomma sulle scarpe con una pressione moderata, aumentando la forza nelle parti più sporche. Per la rimozione delle macchie d'acqua, dovrete invece applicare un leggero strato di acqua con l'aiuto di un pennello. L'acqua può scolorire la scarpa scamosciata, ma se è applicata correttamente può anche rimuovere questo tipo di macchie.

Continua la lettura
56

Tamponate il camoscio

Dovrete usare una spugna o un panno asciutto per assorbire l'acqua in eccesso. Tamponate quindi il camoscio delicatamente fino a quando sarà bagnato in modo uniforme, senza macchie d'acqua visibili. Fatele poi asciugare almeno una notte, in un luogo asciutto e ben ventilato, per lasciare evaporare l'acqua. Non appena le scarpe saranno asciutte, pettinate in un unico verso il camoscio, con l'aiuto di un pennellino. Per prevenire le macchie sia sulle scarpe che sugli stivali di camoscio, ricordatevi di spruzzare uno spray anti macchia indicato solo per la pelle scamosciata. Buon lavoro.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Nel caso in cui nelle scarpe troverete un'etichetta riguardante la pulizia, sarà meglio attenervi alle indicazioni fornite.
  • Per prevenire le macchie sia sulle scarpe che sugli stivali di camoscio, ricordatevi di spruzzare uno spray anti macchia indicato solo per la pelle scamosciata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire la tappezzeria in camoscio

Pulizia della Casa

Come pulire stivali di pelle

Pulizia della Casa

Trucchi per pulire le scarpe

Pulizia della Casa

Come lavare il camoscio

Pulizia della Casa

10 consigli per pulire le scarpe di tela

Pulizia della Casa

Come smacchiare il camoscio

Pulizia della Casa

Come pulire le scarpe da tennis

Pulizia della Casa

10 consigli per pulire le scarpe in vernice