Come pulire le scarpe da tennis

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

La corretta pulizia delle proprie scarpe è sicuramente abbastanza importante per poter avere delle calzature sempre pulite e lucenti. È opportuno effettuare questa operazione in modo accurato e con l'utilizzo di prodotti idonei. In questo modo le scarpe non vengono rovinate oppure graffiate. Questo tutorial ha l'obiettivo di dare delle corrette indicazioni su come è possibile pulire le scarpe da tennis.

24

Un metodo abbastanza efficace per la pulizia accurata delle scarpe è quello del lavaggio a mano. All'inizio bisogna togliere i lacci da entrambe le scarpe e lavarli a mano con acqua e sapone oppure con l'acqua ed un poco di detersivo che si utilizza per lavare i piatti. Si può scegliere di utilizzare anche un piccolo spazzolino per rimuovere eventuali macchie che sono presenti. Successivamente vanno lasciati in ammollo in una bacinella contenente acqua calda ed un po' di bicarbonato. Dopo 15/20 minuti bisogna sciacquarli con l'acqua corrente e poi stenderli per farli asciugare al sole. In seguito si devono rimuovere le suole e lavarle con acqua e sapone. Dopo che sono state lavate accuratamente si passano sotto l'acqua per eliminare il sapone in eccesso e poi si mettono al sole per farle asciugare.

34

A questo punto si devono mettere delle scaglie di sapone di Marsiglia in una bacinella con acqua tiepida. Poi, con una spugnetta si deve pulire la parte esterna della scarpa. Per la suola bisogna utilizzare su di essa una piccola spazzola. Si deve sfregare energicamente per togliere lo sporco ed eventuali incrostazioni. Dopo averla pulita si deve sciacquare sotto l'acqua fredda e si fa asciugare. Successivamente si devono mettere nelle scarpe le suolette e poi i lacci. Infine, si possono profumare con un deodorante spray che si può acquistare nei negozi di calzature più riforniti. Se si decide di lavare le scarpe in lavatrice la prima cosa da fare è quella di strofinare accuratamente la suola per rimuovere la sporcizia.

Continua la lettura
44

In seguito bisogna mettere le scarpe all'interno di una federa di un vecchio cuscino e fare un piccolo nodo oppure chiuderla con un un nastrino. Se viene scelto per le scarpe un ciclo di lavaggio molto leggero e l'utilizzo solo di acqua fredda anche per il risciacquo è consigliabile l'uso di un detersivo abbastanza delicato. Dopo che le scarpe sono state accuratamente lavate bisogna stenderle e farle asciugare al sole; se questa operazione si fa in inverno è opportuno poggiarle vicino a un termosifone.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire le scarpe e gli stivali di camoscio

Pulizia della Casa

10 consigli per pulire le scarpe di tela

Pulizia della Casa

Trucchi per pulire le scarpe

Pulizia della Casa

10 consigli per pulire le scarpe in vernice

Pulizia della Casa

Come pulire e igienizzare le scarpe da ginnastica

Pulizia della Casa

Come lavare le scarpe da ginnastica

Pulizia della Casa

Come togliere le macchie di olio dalle scarpe

Pulizia della Casa

Come rimuovere il fango dalle scarpe