Come pulire le scale in marmo lucidato

Tramite: O2O 15/08/2018
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Le scale in marmo lucidato sono sinonimo di eleganza e di raffinatezza ma per poterle tenere sempre al massimo del loro splendore occorre utilizzare alcuni accorgimenti. Un detersivo troppo aggressivo utilizzato per la loro pulizia potrebbe infatti danneggiarle creando degli aloni che creerebbero un contrasto visivo agli occhi di coloro che le osservano. Se leggerai questa guida ti spiegherò in maniera semplice e chiara come pulire le scale in marmo lucidato utilizzando metodi naturali. Questi ultimi non sono nocivi per la salute dell'uomo, a differenza di quelli reperibili in commercio, e consentono una pulizia accurata e non aggressiva per le scale in marmo lucidato. Per eseguire questi passaggi non è necessario essere operai specializzati ma è richiesta la pazienza e la voglia di ottenere un brillante risultato frutto di un po' di fatica.

27

Occorrente

  • bicarbonato di sodio
  • alcool
  • detergente per il marmo
  • panno in microfibra
  • gesso
  • scopa con setole morbide
  • sapone di Marsiglia
  • secchio
37

Bicarbonato e alcool

Per prima cosa munisciti di una scopa a setole morbide e spazza via tutta la polvere e lo sporco accumulati sopra alle scale. Prepara un secchio in cui avrai messo acqua tiepida, bicarbonato e alcool dopodiché mescola accuratamente. Passa sulla spugna bagnata il sapone di Marsiglia dopodiché immergila nell'acqua per permettere al sapone di sciogliersi nella soluzione in maniera più rapida. Prendi un panno in microfibra ed intingilo nel tuo detersivo naturale dopodiché passalo su tutti i gradini della scala in marmo lucidato facendo attenzione anche agli angoli, luoghi in cui lo sporco si annida in maniera inesorabile.

47

Gesso e acqua

Se hai notato che i gradini della scala di marmo lucidato sono opachi crea un composto utilizzando del gesso e dell'acqua. Spalma il miscuglio ottenuto sopra i gradini utilizzando una spugna con presa antiscivolo in modo tale da indugiare nei punti più critici. Lascia in posa per circa mezz'ora dopodiché rimuovi il composto con un panno per pavimenti facendo attenzione a togliere anche il più piccolo residuo di crema. Risciacqua il pavimento con il detersivo naturale spiegato nel passo precedente. Ripeti una seconda volta al fine di evitare che qualche residuo di crema non sia stato tolto perfettamente con la prima passata. Se hai tempo cerca di spolverare ogni giorno i gradini della tua scala in marmo lucidato con un panno in microfibra che toglie delicatamente la polvere. Non utilizzare i detersivi altamente alcalini, poiché spesso non rispettano la composizione del marmo e lo fanno diventare, passata dopo passata, spento ed opaco. Opta per prodotti naturali fai da te che, oltre a non essere aggressivi per il marmo, ti consentono anche di risparmiare.

Continua la lettura
57

Detergente per il marmo

Un altro metodo per pulire i pavimenti in marmo lucido, consiste nello spazzare a fondo e spolverare il pavimento. Assicurarsi di rimuovere tutta la sabbia e lo sporco, che possono agire come un abrasivo durante il lavaggio, graffiando la superficie. Aggiungi un detergente specifico per la pulizia del marmo in un secchio d'acqua. Segui le istruzioni riportate sull'etichetta del detergente. Aggiungi circa 3 misurini di detergente in un litro di acqua. Pulisci il pavimento con una scopa non trattata. Assicurati di tenere pulito il panno e l'acqua durante l'uso, questo è importante perché i sedimenti sulla scopa possono graffiare il marmo e uno straccio sporco, potrebbe creare delle strisce e degli aloni sul pavimento. Una volta terminata la pulizia delle scale, asciuga la superficie con un panno o lascia asciugare la superficie. È importante lasciare asciugare la superficie per ottenere una lucentezza senza aloni. Dopo aver finito di pulire il pavimento, assicurati di controllare e vedere se le macchie sono ancora presenti. Se ci sono ancora macchie, è necessario lavare nuovamente le scale. Se sul pavimento cade un succo di frutta o del caffè, è indicato pulire le macchie il prima possibile, in quanto possono penetrare nei versamenti nel marmo e lasciare aloni permanenti.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Assicurati di tenere pulito il panno e l'acqua durante l'uso, questo è importante perché i sedimenti sulla scopa possono graffiare il marmo e uno straccio sporco, potrebbe creare delle strisce e degli aloni sul pavimento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire le scale di un condominio

Pulizia della Casa

Come pulire le scale

Pulizia della Casa

Come pulire il pavimento in marmo

Pulizia della Casa

Come pulire le statue di marmo

Pulizia della Casa

Come pulire il pavimento di marmo

Pulizia della Casa

Come pulire il marmo con metodi naturali

Pulizia della Casa

5 metodi per pulire i davanzali in marmo

Pulizia della Casa

Come Pulire Il Marmo