Come pulire le scale in marmo lucidato

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Le scale in marmo lucidato sono sinonimo di eleganza e di raffinatezza ma per poterle tenere sempre al massimo del loro splendore occorre utilizzare alcuni accorgimenti. Un detersivo troppo aggressivo utilizzato per la loro pulizia potrebbe infatti danneggiarle creando degli aloni che creerebbero un contrasto visivo agli occhi di coloro che le osservano. Se leggerai questa guida ti spiegherò in maniera semplice e chiara come pulire le scale in marmo lucidato utilizzando metodi naturali. Questi ultimi non sono nocivi per la salute dell'uomo, a differenza di quelli reperibili in commercio, e consentono una pulizia accurata e non aggressiva per le scale in marmo lucidato. Per eseguire questi passaggi non è necessario essere operai specializzati ma è richiesta la pazienza e la voglia di ottenere un brillante risultato frutto di un po' di fatica.

25

Occorrente

  • Un litro e mezzo di acqua, un cucchiaio colmo di bicarbonato, 40 ml di alcool, 15 g di sapone di marsiglia
35

Pulizia generale

Per prima cosa munisciti di una scopa a setole morbide e spazza via tutta la polvere e lo sporco accumulati sopra alle scale. Prepara un secchio in cui avrai messo acqua tiepida, bicarbonato e alcool dopodiché mescola accuratamente. Passa sulla spugna bagnata il sapone di Marsiglia dopodiché immergila nell'acqua per permettere al sapone di sciogliersi nella soluzione in maniera più rapida. Prendi un panno in microfibra ed intingilo nel tuo detersivo naturale dopodiché passalo su tutti i gradini della scala in marmo lucidato facendo attenzione anche agli angoli, luoghi in cui lo sporco si annida in maniera inesorabile.

45

Marmo opaco

Se hai notato che i gradini della tua scala di marmo lucidato sono opachi crea un composto utilizzando del gesso e dell'acqua. Spalma il miscuglio ottenuto sopra i gradini utilizzando una spugna con presa antiscivolo in modo tale da indugiare nei punti più critici. Lascia in posa per circa mezz'ora dopodiché rimuovi il composto con un panno per pavimenti facendo attenzione a togliere anche il più piccolo residuo di crema. Risciacqua il pavimento con il detersivo naturale spiegato nel passo precedente. Ripeti una seconda volta al fine di evitare che qualche residuo di crema non sia stato tolto perfettamente con la prima passata.

Continua la lettura
55

Pulizia di routine

Se hai tempo cerca di spolverare ogni giorno i gradini della tua scala in marmo lucidato con un panno in microfibra che toglie delicatamente la polvere. Non utilizzare i detersivi in commercio poiché spesso non rispettano la composizione del marmo e lo fanno diventare, passata dopo passata, spento ed opaco. Opta per prodotti naturali fai da te che, oltre a non essere aggressivi per il marmo, ti consentono di risparmiare parecchi soldi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come ristrutturare un tavolo in marmo

Pulizia della Casa

Come pulire le scale di un condominio

Pulizia della Casa

Come pulire il pavimento in marmo

Pulizia della Casa

Come pulire le scale

Pulizia della Casa

Come pulire il pavimento in graniglia

Arredamento

Come rimodernare una cucina classica

Arredamento

Come arredare casa con il marmo di Carrara

Ristrutturazione

Come montare una scala interna