Come pulire le scale di un condominio

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Mantenere un condominio pulito ed in ordine non è un impegno semplice da portare a termine. Infatti, spesso non si può contare su un servizio professionale, ad esempio quello offerto da una portineria oppure da una ditta delle pulizie. La maggior parte delle volte gli inquilini devono fare dei turni ed ognuno di loro ha il compito di pulire la parte esterna del condominio. In questo modo si possono pulire le scale e le piante del giardino. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come è possibile pulire un condominio in maniera veloce e senza lavorare eccessivamente.

24

Verifica materiale delle scale

Prima di comprare i detersivi è fondamentale verificare di quale materiale sono composte le scale. Infatti, per poter ottenere una pulizia efficace è indispensabile l'utilizzo del giusto prodotto; quest'ultimo, come ben si sa, va scelto in base alla pavimentazione del condominio. È consigliabile evitare l'uso degli sgrassatori, anticalcare e la comune candeggina quando la superficie è di marmo.

34

Utilizzo del bicarbonato

La prima cosa da fare è quella di togliere la polvere da ogni gradino delle scale con la scopa. In questo modo nella fase successiva l’acqua non si sporcherà velocemente. Se i gradini esterni sono di marmo è opportuno utilizzare del bicarbonato ogni 15 giorni per togliere qualsiasi macchia di sporco. In questo caso bisogna adoperare un semplice straccio bagnato con una piccola quantità di acqua e pulire delicatamente la superficie. In seguito si deve aspettare una ventina di minuti prima di sciacquare abbondantemente. Con questo procedimento si riesce a pulire anche la porosità del marmo, rendendolo più bianco.

Continua la lettura
44

Utilizzo sapone di Marsiglia

Se il condominio ospita un gran numero di persone è consigliabile pulire il marmo in profondità con maggiore frequenza. In questo caso è opportuno utilizzare dell'acqua distillata all'interno della quale deve essere sciolto del sapone di Marsiglia. Quest'ultimo dà la possibilità di ottenere un risultato migliore rispetto a quello che si può avere utilizzando l'aceto. Inoltre, questo prodotto può anche danneggiare il marmo. Quando si devono rimuovere le macchie è possibile utilizzare del perossido di idrogeno. Bisogna strofinare con uno straccio e lasciare agire per circa 2 ore. Dopo questo lasso di tempo bisogna sciacquare con abbondante acqua. Si deve pulire il condominio a cadenza settimanale per renderlo più pulito ed igienico, specialmente se sono presenti dei bambini.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come risparmiare sulle spese condominiali

Arredamento

Come arredare una sala condominiale

Ristrutturazione

Come affrontare la presenza di amianto in un condominio

Ristrutturazione

Come ampliare un appartamento in condominio

Ristrutturazione

Come installare un ascensore

Economia Domestica

Come organizzare un'area ecologica di condominio

Economia Domestica

Condominio: come organizzare una riunione

Pulizia della Casa

come pulire l'interno di un ascensore