Come pulire le scale di marmo

1/8 – Introduzione

Il marmo è senza dubbio un materiale molto pregiato, bello esteticamente e durevole nel tempo. A seconda del tipo di marmo e della sua provenienza, questo si tingerà delle più svariate tinte, con sfumature e caratteristiche venature che lo contraddistinguono. Non mancano le imitazioni, ma l’effetto finale, che si tratti di scale o pianali, non sarà per nulla lo stesso. È facile, infatti, riconoscere il vero marmo da quello “finto”, per via della sua capacità di rifrazione e della lucentezza di cui è dotato. Ma per far sì che questa bellezza non si perda nel tempo, specie sui gradini che vengono calpestati ogni giorno e vista anche la porosità di questo materiale, dovremo assicurarci di pulire correttamente le scale di marmo. Vediamo insieme come.

2/8 Occorrente

  • acqua
  • bicarbonato di sodio
  • succo di un limone
  • spazzola per pavimento
  • stracci morbidi
  • sapone di Marsiglia
  • acqua distillata
  • acqua ossigenata

3/8 – Sgrassatura intensiva

Se il marmo che si intende pulire è chiaro, potrebbe essere necessario “sbiancarlo” per riportarlo alla sua massima bellezza. Create, allora, una mistura con un bicchiere d’acqua tiepida, un cucchiaio di bicarbonato di sodio ed il succo di un limone. Dovrete provvedere ad applicarlo sul marmo dei gradini e strofinarlo, delicatamente, con una spazzola e poi risciacquare accuratamente. La procedura andrà ripetuta, con pazienza, per ogni gradino. In questo modo avrete rimosso gran parte dello sporco.

4/8 – Pulizia generale

Ora procedete ad una pulizia generale, “spolverizzando” abbondantemente del bicarbonato su tutti i gradini della scala e poi ripassandoli con una pezza bagnata in modo che crei una sorta di schiuma con cui insaponare. Lasciate agire per circa un quarto d’ora e poi risciacquate nuovamente con abbondante acqua ed asciugate con una pezza morbida.

5/8 – Pulizia giornaliera

Per le pulizie giornaliere, potrete utilizzare efficacemente il sapone di Marsiglia, che è delicato ma ha un ottimo potere pulente. Affiancatelo all’uso di acqua distillata, la migliore per la pulizia del marmo. Al contrario, invece, non è consigliabile utilizzare l’aceto, che è troppo acido e rischierebbe di corrodere il marmo rendendolo opaco e persino macchiandolo irrimediabilmente.

6/8 – Smacchiatura localizzata

In presenza di eventuali macchie, inoltre, potrete utilizzare l’acqua ossigenata. Applicatela direttamente sulle macchie del marmo e lasciatela agire per qualche ora prima di risciacquare. Dovreste essere riusciti a rimuovere le macchie. Fate attenzione, però, in caso doveste versare qualcosa sulla vostra scala, a rimuoverlo immediatamente, utilizzando della carta assorbente. Alcuni agenti, infatti, se lasciati troppo a lungo possono penetrare nel marmo ed allora sarà molto difficile eliminare le macchie. Fate attenzione, in particolare, al vino, al caffè ed alla salsa di pomodoro, che è altamente acida e, oltre a macchiare, può anche corrodere.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Per lucidare il marmo, dopo averlo lavato, sarà utile asciugarlo strofinando una pezza in lana, riciclando magari vecchi maglioni consunti.
  • Per pulire una scala in marmo bianco, potrete aggiungere al composto di bicarbonato, anche mezza tazza di acqua ossigenata. Il suo potere sbiancante, misto a quello del bicarbonato, vi sorprenderà.
  • Per non opacizzate il marmo, evitate di utilizzare troppo detergente e limitate al minimo l’uso della cera lucidante.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata