Come pulire le ruote dei pattini

Tramite: O2O 26/12/2015
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se abbiamo una passione per il pattinaggio sappiamo che i pattini, come tutte le altre cose, necessitano di una costante cura e manutenzione per funzionare perfettamente. Le ruote dei pattini prendono inevitabilmente la polvere ed i cuscinetti, col passar del tempo, si intasano; hanno bisogno quindi di una pulizia periodica. In questo tutorial vengono dati degli utili consigli e delle corrette informazioni su come pulire in modo adeguato le ruote dei pattini.

25

Nel pattinaggio amatoriale per la pulizia bastano pochi e semplici attrezzi: una chiave a brugola per togliere le ruote, un estrattore per i cuscinetti, uno straccio per eliminare la polvere e lo sporco, il lubrificante, per trattare i cuscinetti. All'inizio con la chiave bisogna svitare le ruote infilando la brugola negli appositi buchi che si trovano sui perni. Quando i perni sono svitati si possono estrarre le ruote. Poi, con l'estrattore, si possono smontare i cuscinetti; una volta estratti bisogna pulirli con lo straccio. Per lo sporco più tenace è consigliabile utilizzare uno stuzzicadenti. In seguito si passa sulla loro superficie il lubrificante specifico che si trova facilmente in commercio.

35

Le ruote, private dei cuscinetti, si lavano con acqua tiepida e sapone; è opportuno non risciacquarle abbondantemente. Quando le ruote sono totalmente asciutte si possono reinserire al loro interno i cuscinetti servendosi dell'estrattore. Se il lavoro di montaggio dei cuscinetti è stato effettuato correttamente non si incontra nessuna difficoltà a riposizionare le ruote sul semiasse. Ora si possono rimettere i pattini ai piedi per verificare se sono stati eliminati gli attriti e se le ruote offrono prestazioni migliori rispetto a prima della pulizia.

Continua la lettura
45

I pattinatori alle prime armi devono girare le ruote quando si effettua la pulizia. Una tecnica di pattinaggio non esperta fa consumare le ruote in maniera asimmetrica, maggiormente verso l'interno. Questa situazione causa una conseguente perdita di aderenza, specialmente nelle curve. Inoltre le due ruote centrali sono maggiormente interessate dalla funzione di spinta, invece quelle esterne hanno per lo più funzione di tenuta. Di conseguenza il risultato è una differente usura. Oltre a ruotare le ruote su se stesse (posizionando la parte interna verso la parte esterna) è utile ed importante variare anche la posizione sull'asse; bisogna alternare le centrali con quelle esterne e viceversa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire il box doccia

Pulizia della Casa

Come pulire, proteggere e riporre le valigie dopo l'uso

Pulizia della Casa

Come pulire il forno con rimedi naturali

Pulizia della Casa

Come pulire le poltrone

Pulizia della Casa

10 consigli per pulire casa velocemente

Pulizia della Casa

Come pulire i pavimenti

Pulizia della Casa

Come pulire i vetri

Pulizia della Casa

Come pulire le scale di un condominio