Come pulire le posate ossidate

Tramite: O2O 26/03/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se si tiene a fare bella figura durante un pranzo o una cena importante, anche l'estetica della tavola deve essere tenuta in grande considerazione. Anche per ciò che riguarda il grado di pulizia e di brillantezza delle posate. Le classiche in argento ma anche quelle normali in alluminio, hanno periodico bisogno di una manutenzione molto attenta ed accurata. Ecco perché, quando ogni tipo di posata si opacizza, è bene intervenire senza alcun indugio. In che modo? In questa guida vogliamo illustrarvi come pulire nel modo migliore le posate ossidate.

26

Occorrente

  • Bicarbonato, aceto, sale fino, lavastoviglie, pallina di alluminio, spugna.
36

Pulire con il bicarbonato

Un primo rimedio molto efficace per combattere l'ossidazione delle posate è rappresentato dall'uso del bicarbonato. Vediamo come fare. Soprattutto nei casi nei quali disponiate di un servizio di posate in acciaio, fate bollire dell'acqua in una pentola e versateci dentro del bicarbonato. Dopo aver fatto freddare l'acqua, immergete le posate e lasciatele in ammollo per circa 30 minuti. Successivamente risciacquate le posate e asciugatele con cura. A questo punto vi accorgerete che l'opacizzazione sarà scomparsa e potrete utilizzare le vostre posate come se fossero nuove.

46

Detergere con sale e aceto

Una seconda modalità utile per eliminare l'ossidazione è quella di approntare un composto formato da sale e aceto. Mescolate il composto e non fatelo troppo liquido. Insomma, tale composto dovrà avere una certa consistenza. A questo punto, con una spugna, lavate le posate avendo cura di sfregarle con una certa decisione. Ripetete l'operazione più volte. Al termine di questa pulitura, risciacquate il tutto e asciugate. Anche in questo caso, vi accorgerete ben presto della nuova lucentezza assunta dalle vostre posate.

Continua la lettura
56

Usare una pallina di alluminio

Per chi fosse ancora alla ricerca di un terzo rimedio, ecco che vi proponiamo di utilizzare una strategia davvero curiosa ma di certo efficace: all'interno del cestello per le posate della lavastoviglie, ponete una pallina di alluminio. Azionate l'elettrodomestico per la normale pulizia. Al termine del ciclo di lavaggio vedrete che tutte le posate avranno assunto una brillantezza davvero eccezionale. Questo metodo risulta particolarmente efficace anche per le pentole e per tutte le posate in acciaio. Se seguirete solo uno dei metodi sopra descritti, avrete delle posate lucenti e pulite. Tanto da dover dire per sempre addio alle tante problematiche causate dall'ossidazione. La vostra tavola tornerà a risplendere e voi farete di certo una gran bella figura con gli ospiti.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • All'interno del cestello per le posate della lavastoviglie, ponete una pallina di alluminio. Al termine del lavaggio le posate saranno come nuove.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire le posate in ottone

Pulizia della Casa

Come pulire le finestre di alluminio ossidate

Pulizia della Casa

Come pulire e sterilizzare piatti e posate

Pulizia della Casa

Come Pulire Le Posate Di Alpacca

Pulizia della Casa

Come pulire le posate in carbonio

Pulizia della Casa

Come lavare le posate di plastica

Pulizia della Casa

Come far brillare le posate

Pulizia della Casa

Come lavare le posate in rame