Come pulire le posate in acciaio

Tramite: O2O 09/08/2016
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Le posate moderne sono realizzate in acciaio inossidabile, un materiale che resiste nel tempo senza reagire alle condizioni esterne di umidità, oppure di corrosione. Alle volte, può capitare di avere in casa delle vecchie posate d'acciaio normale, non inox, che hanno assunto un colore diverso e mostrano tutti i segni del tempo e dell'usura, oltre che dello sporco. Per poter riutilizzare queste posate, si dovrà innanzitutto intervenire con la pulizia, in modo da eliminare l'ossidazione e le macchie. A tal proposito, in questa guida, vi spiegherò come pulire le posate in acciaio nella maniera corretta. Procediamo!

26

Occorrente

  • Acetone o diluente nitro
  • soda caustica
  • Bicarbonato di sodio
  • cotone idrofilo
  • guanti di gomma
  • panno morbido
  • recipiente
  • bianco di zinco o bianco di Spagna
36

Come prima cosa, iniziate a pulire le posate con il diluente di nitro, oppure con l'acetone. Preparate una soluzione di bicarbonato di sodio (in proporzione di una parte di bicarbonato ogni 10 dl di acqua) e immergetevi le posate per qualche minuto, dopodiché strofinatele con un batuffolo di cotone imbevuto sempre nello stesso composto, in modo da togliere le macchie più superficiali. Per eliminare invece le macchie più resistenti, dovrete per forza far ricorso a una soluzione, anch'essa al 10%, di soda caustica. Proteggete le vostre mani con dei guanti, poiché la soda caustica è molto pericolosa per la pelle.

46

Prendete quindi un contenitore di vetro e appoggiatelo su una superficie che non possa essere rovinata da eventuali spruzzi di soda. Inserite l'acqua all'interno del contenitore e aggiungete la soda un po' per volta, facendola cadere da vicino per evitare che la soluzione ribolla creando vapori nocivi. Utilizzando di uno spazzolino da denti, strofinate la lama con la soluzione di soda. Man mano, vedrete le macchie scomparire e solo allora potrete risciacquare con abbondante acqua e asciugare delicatamente le vostre posate. A questo punto, dovrete effettuare il passaggio successivo, ossia lucidare le posate.

Continua la lettura
56

Per lucidare la lama, prendete una panno di cotone inumidito con acqua e premetelo contro la polvere di bianco di zinco o bianco di Spagna, quindi strofinate le posate fino ad ottenere il grado di lucentezza desiderato. Sciacquate le posata sotto l'acqua corrente e asciugatele con un panno asciutto in cotone. Fatto ciò, potete utilizzare le vostre posate per apparecchiare la vostra tavola in occasione di amici a cena, senza paura di fare una brutta figura. Se invece le vostre posate sono in acciaio inox, allora tutto questo procedimento non sarà necessario, poiché basterà lucidarle con acqua e aceto, oppure con i prodotti specializzati venduti per la pulizia dell'acciaio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire le posate ossidate

Pulizia della Casa

Come pulire l'acciaio ossidato

Pulizia della Casa

Come pulire le posate in ottone

Pulizia della Casa

Come pulire gli utensili da cucina in acciaio inossidabile

Pulizia della Casa

Come pulire e sterilizzare piatti e posate

Pulizia della Casa

Come Pulire Le Posate Di Alpacca

Pulizia della Casa

Come pulire le pentole in acciaio

Pulizia della Casa

5 trucchi per pulire l'acciaio inox