Come Pulire Le Posate Di Alpacca

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

L'alpacca è una particolare lega metallica solitamente denominata "argento tedesco" o "argentone". Questa lega presenta delle ottime caratteristiche di resistenza alla corrosione e, considerando la presenza di nichel, le conferisce un aspetto abbastanza simile all'argento. Viene impiegata per realizzare posate, oltre che monete, strumenti musicali e nell'industria elettromeccanica. Questa guida vi mostrerà passo dopo passo come procedere per pulire le vostre posate di alpacca e renderle lucide. Ricordo che questa guida è redatta a solo scopo informativo, perciò chiedete sempre suggerimento a persone esperte nel settore.

25

Occorrente

  • pelle di daino, bicarbonato di calcio, allume, cremor di tartaro
35

Usare prodotti naturali

Per la preparazione del composto vi basterà miscelare insieme l'allume, il carbonato di calcio e il cremor di tartaro, un lievitante naturale. Quest'ultimo lo potrete acquistare in una comune farmacia o, in alternativa, in un supermarket o in un negozio che fornisce le pasticcerie; per quanto riguarda il carbonato di calcio, invece, rivolgetevi ad un farmacista. Una volta creata la vostra pasta per pulire l'alpacca non dovrete far altro che passarla sulle posate con l'aiuto di un panno morbido. Lasciate agire per qualche minuto, fino a quando la pasta non si sarà completamente asciugata.

45

Sciacquare e asciugare le posate

Ora, immergete le posate in una bacinella di acqua e sciacquatele con cura. Subito dopo, asciugate tutte le posate molto bene. A questo punto strofinate ogni posata con la pelle di daino o con un panno similare che, potrete comprare tranquillamente al supermercato. La pelle di daino darà alle vostre posate di alpacca un effetto lucido e brillante. Un ultimo accorgimento che potreste utilizzare per mantenere pulite il vostro servizio di alpacca è quello di tenere le posate in ammollo, per un'ora circa, in acqua calda e bicarbonato. Potreste aggiungere anche un po' di succo di limone. Tuttavia quest'operazione non va ripetuta molto spesso poiché il limone e il bicarbonato potrebbero avere degli effetti corrosivi se usati frequentemente.

Continua la lettura
55

Seguire alcuni consigli

È comunque consigliabile per pulire il vostro servizio di posate di alpacca, lavarle sempre a mano, utilizzando un detergente neutro. Ricordate di non metterle mai in lavastoviglie: tenderanno ad ingiallire a causa dei detergenti molto aggressivi. In alternativa ai prodotti naturali, per poter mantenere le vostre posate sempre lucide, potete scegliere di impiegare uno dei tanti prodotti in commercio che servono per la pulizia e lucidatura degli oggetti in silver plated o argento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come lavare le posate di ottone

Economia Domestica

Pulizia della Casa

Come pulire le posate in ottone

Pulizia della Casa

Come pulire le posate in legno

Pulizia della Casa

Come evitare macchie sulle posate

Pulizia della Casa

Consigli per la pulizia e cura delle posate

Pulizia della Casa

Come pulire le posate ossidate

Pulizia della Casa

Come pulire le posate in acciaio