Come pulire le porte scorrevoli

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

L'arredamento ed il design sono tra gli argomenti che interessano sempre di più le persone, soprattutto perché al giorno d'oggi si possono trovare numerose alternative a prezzi contenuti. Ad esempio forse voi lettori e lettrici non saprete che le porte scorrevoli, oramai, sono sempre più utilizzate rispetto alle classiche porte; perché? Innanzitutto, esse permettono di risparmiare spazio in casa, dopodiché sono pratiche e belle anche esteticamente. Di tanto in tanto però è necessario pulire non solo la parte che si vede ma anche quella nascosta delle porte, quella che permette alla porta di scorrere. Purtroppo non è un lavoro così banale come sembra: per questo motivo ho deciso che, in questa breve e semplice (ma allo stesso tempo utile ed interessante) guida vi spiegherò, passo dopo passo, come pulire le porte scorrevoli. Mettiamoci al lavoro!

26

Occorrente

  • Porta scorrevole.
  • Panno di cotone asciutto e pulito.
  • Spazzolino da denti usato.
  • Acqua.
  • Sapone o detergente non aggressivo.
  • Contenitore.
  • Colla a caldo.
  • Carta assorbente.
36

Probabilmente saprete che quello che consente alle porte scorrevoli di "scorrere" tra le pareti sono delle morbide e particolari setole che vengono applicate tutto intorno alla porta: sono utili e funzionali, ma purtroppo tendono a sporcarsi in maniera drastica, specialmente nella parte che tocca il pavimento. Per iniziare a pulirle, eliminando lo sporco più superficiale, iniziate con il munirvi di un panno di cotone asciutto. Passatelo sulle setole, tirando verso il basso delicatamente. Questo permetterà di togliere residui di polvere superficiali e lo sporco più evidente, che è quello più ostile.

46

Ma il lavoro è tutt'altro che finito! Dovrete, ora, ripetere questa operazione su tutta la "cornice" della vostra porta scorrevole; passate poi il panno sulla parte alta della vostra porta, ovvero quella parte che non si vede quando la porta è aperta. A questo punto, se le setole sono particolarmente sporche, potete tranquillamente munirvi di uno spazzolino da denti usato e, con un po' di acqua e sapone in un contenitore, spazzolate sempre delicatamente le setole, sia da un lato sia dall'altro. Infine, asciugate il tutto aiutandovi con un panno (meglio se delicato, come di cotone).

Continua la lettura
56

Arrivati a questo punto, nella parte della porta in cui non vi sono setole, dovrete passare il panno sulla gomma e assicurarvi che sia perfettamente attaccata, perché dopo un po' potrebbe staccarsi leggermente. Se succede questo, sappiate che vi sarà sufficiente applicare qualche goccia di colla a caldo e far aderire con le mani, quindi togliere eventuali residui di fili di colla asciutti. Questa piccola manutenzione, insieme a quella sulle setole, garantirà la pulizia della porta e il suo perfetto scorrimento. Potete praticarla una o due volte al mese, in base alle dimensioni della porta o alla quantità di polvere che si deposita sul vostro pavimento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire le porte interne di casa

Pulizia della Casa

Come pulire le porte con prodotti naturali

Pulizia della Casa

Come pulire le porte ed i portoni

Pulizia della Casa

Come pulire in maniera naturale le maniglie delle porte

Pulizia della Casa

Come pulire i vetri satinati delle porte

Pulizia della Casa

Come Pulire Porte E Finestre

Pulizia della Casa

Come pulire le maniglie delle porte

Pulizia della Casa

Come pulire scritte con colori a pastello su porte e pareti