Come pulire le porte e le maniglie

  • 27 06 2022

1/5 – Introduzione

La pulizia delle superfici in un appartamento è fondamentale, e questo vale ancora di più per quelle che sono toccate più di frequente come quelle delle porte e delle maniglie, e lo è ancora di più quando si attraversano momenti storici come quello attuale con il timore del contagio dal covid. Vediamo insieme come pulire le porte e maniglie di casa scegliendo il metodo anche in base al materiale delle stesse.

2/5 – L’igienizzazione delle maniglie delle porte

Esistono numerosi studi scientifici nei quali sono stati messi in evidenza sia la quantità di batteri che permangono sulle superfici delle porte e delle maniglie e anche sul tempo di permanenza. La conoscenza dei metodi di pulizia permette quindi di effettuare una corretta igienizzazione degli ambienti della casa, oltre che preservare le maniglie stesse dall’usura. Per questo si deve fare attenzione al materiale con il quale sono state realizzate.

3/5 – Pulizia delle maniglie cromate

Le maniglie cromate sono una tipologia molto piacevole dal punto di vista dell’estetica e riescono a rendere preziose le porte proprio grazie alla loro brillantezza. Una caratteristica che però tende a perdersi con il passare del tempo. Le maniglie cromate possono essere ad effetto lucido oppure satinato e la loro pulizia si effettua diversamente. Nel primo caso la scelta migliore è quella di effettuare la pulizia con una sostanza naturale come l’aceto, preparando una soluzione dove viene mescolato con l’acqua e poi passato sulle superfici della maniglia utilizzando un panno morbido. A questa operazione deve poi seguire un risciacquo. Per la seconda tipologia si può scegliere di preparare un infuso a base di bucce di limone con alcool da cucina, con le bucce a mollo per circa 24 ore e aggiunta di acqua bollente prima dell’uso.

4/5 – Pulizia delle maniglie in acciaio satinato

Le maniglie in acciaio satinato sono quelle più diffuse nell’arredamento moderno e in molti casi vengono usate anche per le cucine. La loro pulizia deve essere effettuata in modo costante in modo da mantenerne la brillantezza e questo vale soprattutto per ambienti dove sono esposte a fumi che le possono deteriorare. Il metodo più efficace per la loro pulizia è quello che utilizza il bicarbonato di sodio. Si consiglia quindi di preparare una pasta “corposa” mescolandolo con acqua e poi applicarla sulle maniglie in modo delicato. Dopo il periodo di tempo necessario per la sua azione si provvede al risciacquo della maniglia e al passaggio di un panno morbido.

5/5 – La pulizia delle maniglie in ottone

Le maniglie in ottone si possono ossidare con il passare del tempo e questo è un problema fastidioso, legato anche agli agenti atmosferici ed all’inquinamento che creano una patina scura. Per pulire le maniglie in ottone antico si può utilizzare una miscela composta da bicarbonato e limone con acqua calda, oppure dell’aceto bianco. Per quelle in ottone verniciato si consiglia l’utilizzo di un detergente delicato e di acqua tiepida, mentre per quelle in ottone cromato, che si trovano abitualmente nelle cucine si consiglia l’uso di sale e limone.

Riproduzione riservata