Come pulire le porte di casa

Tramite: O2O 03/05/2020
Difficoltà: media
17
Introduzione

In ogni casa e in ciascuna stanza ci sono diversi tipo di porte, che solitamente si abbinano allo stile dell'abitazione. Porte a soffietto, scorrevoli, in legno, in PVC, in laminato, tamburate, in rovere e molte altre. L'uscio di casa e tutte le altre porte che si trovano al suo interno, vengono usate continuamente per cui è necessario ed opportuno pulirle in maniera adeguata. Non è molto difficile lavare le porte di casa, ma ci sono dei piccoli accorgimenti che non tutti conoscono, come ad esempio la scelta dei prodotti più indicati per la loro pulizia. Qui di seguito troverete un'esauriente spiegazione su come pulire al meglio le porte di casa vostra e su quali prodotti utilizzare per non rovinare il materiale di cui sono costituite.

27
Occorrente
  • Sapone delicato
  • Panni in microfibra
  • Acqua
  • Detergnete per parquet
  • Sgrassatore
  • Detergente per vetri
37

Cosa utilizzare per pulire le porte

Lungo la superficie delle porte si trovano svariate tipologie di sporco come le impronte, le macchie ed i graffi. Per questo motivo, mantenere la nostra casa pulita (soprattutto in questo periodo in cui siamo tutti in allerta per il Covid19) non significa solo lavare i pavimenti, detergere i bagni e spolverare, ma vuol dire anche lavare e lucidare ogni porta del nostro appartamento. La prima cosa a cui prestare attenzione è il tipo di materiale di cui sono costituite le varie porte della nostra casa: quella dell'ingresso probabilmente sarà diversa da quella della camera da letto, per cui bisognerà usare due tipi di detergenti diversi, a seconda che il materiale sia più o meno delicato. Quando dobbiamo pulire le porte di legno è indispensabile utilizzare soltanto i prodotti delicati come quelli che usiamo per pulire il parquet delle camere. La candeggina è da evitare assolutamente perché danneggia in modo irreparabile il legno. Quindi ogni porta costituita da materiali pregiati o delicati andrà pulita solo con detergenti delicati.

47

Come pulire il legno

Un metodo casalingo per pulire il legno è quello di riempire un secchio con dell'acqua tiepida e aggiungervi un pochino di sapone delicato per lavatrice. In alternativa è possibile utilizzare un pizzico di sapone per i piatti o per le mani. Immergete una spugna (un panno in microfibra è perfetto) all'interno del secchio, strizzatela bene e cercate di eliminare l'eccesso d'acqua accumulato. Successivamente passate la spugna sulla porta in legno con delicatezza e procedete al lavaggio dall'alto verso il basso. Per finire asciugate la porta con uno strofinaccio in cotone asciutto per ammirarne la brillantezza.Per ottenere l'effetto brillantezza potete pulire una porta di legno con il detergente usato per il parquet: anche qui il detersivo andrà diluito con dell'acqua.
Per le porte a soffietto in PVC, potete utilizzare lo stesso procedimento e aggiungere un pizzico di detersivo per i vetri che contribuirà a sgrassare e a rendere lucida la vostra porta.

Continua la lettura
57

Come detergere le porte in laminato

Le porte in laminato possono essere lavate e asciugate alla stessa maniera, ma per le macchie più fastidiose o per le impronte grasse ed evidenti sulle porte, soprattutto quelle dai colori chiari, dove lo sporco si nota di più, è possibile usare anche una piccola quantità di sgrassatore diluito in un po' d'acqua. Con lo sgrassatore otterrete in pochissimo tempo e con pochissima fatica un ottimo risultato.Questi consigli e raccomandazioni sono quantomai utili in questi mesi di emergenza a causa il Covid19, perché è molto importante utilizzare le precauzioni come le mascherine, però è altrettanto importante pulire bene le nostre abitazioni per rendere al virus la vita almeno un po' più dura.

67
Guarda il video
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire le porte di casa

Pulizia della Casa

Come pulire le porte ed i portoni

Pulizia della Casa

Come pulire in maniera naturale le maniglie delle porte

Pulizia della Casa

Come pulire i vetri satinati delle porte

Pulizia della Casa

Come Pulire Porte E Finestre

Pulizia della Casa

Come pulire le porte scorrevoli

Pulizia della Casa

Come pulire le maniglie delle porte

Pulizia della Casa

Come pulire scritte con colori a pastello su porte e pareti