Come pulire le porte con prodotti naturali

Tramite: O2O 27/02/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

All'interno di questa guida, andremo a parlare di pulizia delle abitazioni. Nello specifico, ci dedicheremo alla pulizia delle porte. Andremo a rispondere a questa specifica domanda: come si possono pulire le porte attraverso l'utilizzo di prodotti naturali?
In ogni casa ci sono delle porte che durante la giornata vengono aperte spesso e comportano sempre dello sporco accumulato. Questo avviene soprattutto nella zona della maniglia, dove, dita unte dopo aver cucinato, o che si sono messe alla guida e poi entrano in casa, hanno accumulato dei batteri. Pulire le porte è molto importante, farlo con prodotti naturali ancora di più.

27

Occorrente

  • Pennello con setole morbide
  • Panno in microfibra
  • Panno in cotone
  • Carta di giornale
  • Bicarbonato
  • Limone
  • Carta assorbente
  • Olio d'oliva
37

Inizialmente bisognerà pensare a che tipo di porte dovremmo andare a pulire, ed in base a questo, agire. Bisogna seguire alcune operazioni prima di poterlo fare. Occorrerà, prima di tutto, andare a spolverarle in modo adeguato, in modo da prepararle alla rimozione dello sporco. Se si tratta di porte in legno intarsiato, bisogna procurarsi un pennellino con setole morbide e andare a sollevare la polvere nelle zone più intagliate, se si tratta invece di metallo o ferro battuto, basta un panno in microfibra asciutto e infine, se le porte sono di acciaio o vetro, si deve strofinare uno strofinaccio bagnato possibilmente in cotone. È preferibile mettere della carta di giornale sotto alle porte prima di cominciare a pulirle, così non si sporca l'ambiente circostante.

47

Arrivati a questo punto, dovremo entrare nel vivo dell'operazione di pulizia delle nostre porte attraverso l'utilizzo esclusivo di prodotti di carattere naturale. Per quanto riguarda le porte in ferro battuto, potreste utilizzare il limone, per esempio, che dovrete comunque diluire con acqua tiepida. Se le porte sono in vetro, basta utilizzare dell'aceto bianco e della carta assorbente o dei vecchi fogli di giornale che possibilmente siano riciclati come quelli di un quotidiano per esempio, perché sono più morbidi. Infine le porte in legno: più complesso il loro discorso perché occorrono prodotti specifici al fine di non rovinarne il materiale.

Continua la lettura
57

Per lucidare la maniglia e la serratura è sufficiente usare i prodotti naturali ed effettuare le operazioni descritte nel passo 2, con la variante di sostituire il panno a batuffoli di cotone, con eccezione del ferro battuto, del legno lavorato e delle maniglie in ottone. Questi materiali si possono lucidare se passati con delle gocce di olio d'oliva lasciate sgocciolare, per poi essere risciacquate per più volte con acqua fredda e asciugate con un panno di cotone.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non usate mai il limone o il bicarbonato per pulire le porte in legno, rischiereste di togliere lucidità al materiale.
  • Se il pennello ha setole dure, va lasciato in acqua tiepida per 30 minuti per farle ammorbidire.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire e lucidare l'ottone con prodotti naturali

Pulizia della Casa

Come pulire le porte di casa

Pulizia della Casa

Come lucidare il pavimento con prodotti naturali

Pulizia della Casa

Come Pulire Porte E Finestre

Pulizia della Casa

Come eliminare il calcare con prodotti naturali

Pulizia della Casa

Come pulire le porte ed i portoni

Pulizia della Casa

Come pulire le porte interne di casa

Pulizia della Casa

Come pulire i vetri satinati delle porte